Misurare il coinvolgimento attivo dei cittadini nei percorsi di cura: è questo l’obiettivo del Barometro del Patient Engagement 2025, la 2^ edizione dell’indagine nazionale promossa da Helaglobe, che si occupa di strategie di coinvolgimento nel settore salute, con l’obiettivo di raccogliere la voce di pazienti e cittadini per restituire un quadro aggiornato delle criticità e dei punti di forza del Servizio Sanitario.

È possibile partecipare al sondaggio a questo link: https://it.surveymonkey.com/r/barometro2025.

La dr.ssa Maria Teresa Dacquino

Dopo il successo del 2024, che ha coinvolto oltre 3.000 cittadini italiani rivelando come il 20% non riceva inviti a screening e l’87% non venga mai interpellato sulla qualità dei servizi, l’indagine 2025 punta a un’analisi ancora più capillare e aggiornata. Tra le novità di quest’anno c’è il coinvolgimento diretto di medici, infermieri, farmacisti e di tutti i professionisti sanitari che ogni giorno interagiscono con i cittadini. Nel board scientifico nazionale figura anche la dr.ssa Mariateresa Dacquino, Responsabile della SSD Formazione, Comunicazione, Fundraising e Processi Amministrativi del DAIRI (Dipartimento Attività Integrate Ricerca e Innovazione) e Direttrice del Centro Studi Cura e Comunità per le Medical Humanities DAIRI dell’Azienda Ospedaliero – Universitaria di Alessandria.

Il coinvolgimento dei pazienti e il dialogo con la cittadinanza sono infatti dimensioni fondamentali di un ospedale sempre più ‘medical humanities oriented’, come quello di Alessandria, che metta al centro la persona in tutti i suoi aspetti. L’adesione al Barometro si inserisce inoltre pienamente nel percorso già avviato dall’Azienda con il tavolo sull’emancipazione del paziente, che coinvolge le associazioni di pazienti e altri stakeholder territoriali per co-progettare servizi e percorsi di cura più vicini ai reali bisogni.

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x