Il reparto di Chirurgia Pediatrica dell’Ospedale di Alessandria, diretta da Alessio Pini Prato, può ora contare su un nuovo laser di ultima generazione, acquistato grazie ai fondi raccolti dal ‘Porsche Grup Nordovest’. L’evento di presentazione, svoltosi mercoledì 12 febbraio nel Presidio Pediatrico “Cesare Arrigo”, ha rappresentato la conclusione di un anno di impegno e mobilitazione da parte del club automobilistico per raggiungere l’importante obiettivo di 120.000 euro.

Nel 2024 il ‘Porsche Grup Nordovest’ si è dedicato attivamente alla raccolta fondi per l’acquisto dello strumento attraverso diverse iniziative realizzate ad Alessandria, Biella, Viverone, Tortona, Celle Ligure, Alba, Loano, Limone sul Garda, Ovada, più diverse destinazioni dolomitiche, ricevendo il sostegno di generosi donatori ed il supporto dell’Associazione Castelpiovera. Il coinvolgimento dei bambini è stato elemento centrale degli eventi, facendoli salire sulle vetture, regalando gadgets e rafforzando il legame tra passione per i motori e impegno solidale.

L’innovativo ‘dye-laser’ donato consentirà di trattare le principali malformazioni vascolari dell’età infantile, migliorando i risultati terapeutici. Inoltre, il dispositivo potrà essere impiegato per migliorare l’aspetto estetico delle cicatrici chirurgiche, mentre la funzione di epilazione mediante luce pulsata sarà integrata nell’approccio terapeutico alla malattia pilonidale, contribuendo a ridurre il rischio di recidiva post-intervento chirurgico.

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x