Tutto è pronto per la 3ª edizione del ‘Roberto Riccoboni Solidal’, che premierà con 15.000 euro il miglior progetto presentato dai professionisti della SSD Laboratori di Ricerca del Dipartimento Attività Integrate Ricerca e Innovazione (DAIRI), diretto da Antonio Maconi. Si rinnova così la collaborazione avviata nel 2023 tra Solidal per la Ricerca e Riccoboni Holding Srl, gruppo leader nella gestione ambientale integrata, nel trattamento e smaltimento di rifiuti speciali e nella bonifica da inquinanti.
Il premio è aperto a tutti i ricercatori dell’AOU AL, dell’ASL AL e dell’UPO afferenti alla struttura. Le candidature dovranno essere presentate entro e non oltre il 15 ottobre 2025. Il vincitore del Premio verrà annunciato in occasione della “Settimana della Ricerca 2025” che si svolgerà a novembre.
INFO – https://www.ospedale.al.it/it/comunicazione/notizie/premio-roberto-riccoboni-solidal-2025.

Il premio, istituito in memoria di Roberto Riccoboni, punta a valorizzare il merito nella ricerca sanitaria, sostenendo progetti innovativi con particolare attenzione allo studio delle patologie legate a fattori ambientali, al contributo scientifico e tecnologico delle attività di laboratorio, all’impatto generato in risposta ai bisogni di salute del territorio, all’incremento della produzione scientifica della struttura.
Nel 2024, grazie al Premio Riccoboni Solidal, è stato avviato il progetto SQUIL-CKD, studio pilota sugli squilibri di oligoelementi nei pazienti con insufficienza renale cronica in dialisi. Coordinato dalla Prof.ssa Elisa Robotti (UPO) e dal Prof. Marco Quaglia (AOU AL), il progetto ha ottenuto l’approvazione del Comitato Etico ed è partito a maggio con l’arruolamento dei primi pazienti. L’obiettivo è identificare nuovi biomarcatori per migliorare la gestione clinica di questa popolazione, oggi senza linee-guida.
