dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Sarà numerosa la delegazione alessandrina che prenderà parte al Villaggio Coldiretti in programma al Circo Massimo dalle ore 9 di venerdì 5 a domenica 7 ottobre.

Disposto su 80mila metri quadrati, l’appuntamento è a Roma dove accorreranno migliaia di agricoltori dalle diverse regioni per far conoscere il lavoro, le produzioni e le ricette della tradizione Made in Italy. La presenza alessandrina costituirà una parte della delegazione di Coldiretti Piemonte che sarà al Villaggio con oltre 1500 presenze per vivere assieme al Presidente Coldiretti Alessandria Mauro Bianco e al Direttore provinciale Roberto Rampazzoun’occasione unica tra le aziende agricole di Campagna Amica ed i loro prodotti, a tavola con gli agrichef, nelle fattorie didattiche e con tante attività anche dedicate ai più piccoli.

Ci sarà una vera e propria Arca di Noè dove scoprire gli animali salvati dall’estinzione grazie al lavoro di generazioni riconosciuto e sostenuto dai “Sigilli” di Campagna Amica che presenterà la più grande opera di valorizzazione della biodiversità contadina mai realizzata in Italia con diversi prodotti provenienti dal Piemonte.

#STOCOICONTADINI è anche l’unico posto dove, per l’intero week end, tutti potranno vivere per una volta l’ esperienza da gourmet con il miglior cibo italiano al 100% a soli 5 euro per tutti i menu preparati dai cuochi contadini che hanno conservato i sapori antichi del passato. Sarà possibile seguire la degustazione guidata dei vini nelle enoteche, dell’olio nell’oleoteca e di birre agricole. Spazio al più grande mercato a chilometri zero con Campagna Amica dove o acquistare direttamente dagli agricoltori provenienti da tutta Italia esclusivi souvenir del gusto per se stessi o da regalare agli altri con aree dedicate alla solidarietà per aiutare le categorie più deboli.

Saranno presenti esponenti istituzionali, rappresentanti della società civile, studiosi, sportivi e artisti che discuteranno su esclusivi studi e ricerche elaborate per l’occasione dalla Coldiretti sui temi dell’alimentazione, del turismo dell’ambiente e della salute, ma non mancheranno spettacoli di animazione e concerti.