14.2 C
Alessandria
sabato, Novembre 27, 2021

Domenica 17 ottobre: la frase del giorno,
i santi del giorno, i nati famosi, cosa accadde oggi

Frase del giorno

A tutti piace chi scherza, ma nessuno gli presta denaro. (Arthur Miller)

Santi del giorno

Sant’Ignazio di Antiochia (Vescovo e Martire), San Fiorenzo di Orange (Vescovo), Santi Catervio, Severina e Basso (Martiri).

Accadde oggi

  • 1907 fondata l’Atalanta. Alcuni studenti liceali diedero vita alla Società Bergamasca di Ginnastica e Sports Atletici ‘Atalanta’, dedicata alla dea mitologica greca. Nel ’13 nacque la sezione calcio. Vincitrice di una Coppa Italia (’62-’63) e di 5 campionati B, arrivò in finale Mitropa Cup (’84-’85), in semifinale Coppa Coppe (’87-’88), nei quarti di Champions (’19-’20). I campionati in serie A sono 62, con 3 terzi posti negli ultimi anni.
  • 1931 condannato Al Capone. Alphonse Gabriel Capone, detto ‘Scarface’ (“sfregiato”), capo del crimine organizzato della Chicago anni ’20, astuto negli affari e spietato coi nemici, col proibizionismo accumulò ingenti ricchezze grazie agli alcolici. Ma per il fisco Usa era “nullatenente”. In assenza di prove per gli omicidi, si cercò di incastrarlo per ‘evasione fiscale’. Il processo durò 6 giorni e Capone ebbe il massimo della pena (11 anni, 80.000 $ di ammenda) e fu ad Atlanta e poi ad Alcatraz, dove prese la sifilide che lo portò alla demenza e alla morte (’47). All’episodio del processo furono dedicati molti film, tra cui “Gli Intoccabili” (’87).
  • 1992 Giornata ‘Rifiuto della miseria’. L’ONU ufficializzò la ricorrenza, divenuta annuale, e padre Wresinski, organizzatore della prima iniziativa, disse: ”Là dove gli uomini sono condannati a vivere nella miseria, i diritti dell’uomo sono violati. Unirsi per farli rispettare è un dovere sacro”.

Nati famosi

  • Arthur Miller (1915-2005), Usa, scrittore. Nato a New York da famiglia ebrea benestante, iniziò a scrivere nei ’30 ed esordì come autore a Broadway (’44). Nel ’49 firmò ‘Morte di un commesso viaggiatore’ e vinse il ‘Pulitzer’, ma furono apprezzati anche ‘Il crogiuolo’ (’53) e ‘Uno sguardo dal ponte’ (’55). Sposò Marilyn Monroe (’56) per la quale scrisse la sceneggiatura de ‘Gli spostati’ (’61), ultimo film dell’attrice. Lei voleva un figlio, ma abortì 3 volte. Divorziò e nel ’62 sposò la fotografa austro-americana Inge Morath, da cui ebbe Rebecca (’62) e Daniel (’66).
  • Salvo D’Acquisto (1920-1943), Italia, carabiniere. Napoletano, si arruolò a 19 anni e combattà in Libia. Ferito, fu trasferito a Torrimpietra. Là si accusò dell’attacco contro i tedeschi (23 settembre ’43), scagionando 22 persone e facendosi fucilare al loro posto. Ciò gli valse la ‘medaglia d’oro al valor militare’ e il titolo di ‘Servo di Dio’, assegnato da Giovanni Paolo II. E’ sepolto nella Basilica di S. Chiara (NA).
  • Eminem (1972), Usa, cantante. Nato a St. Joseph (Missouri) come Marshall Bruce Mathers III, è una star della musica ‘rap’ mondiale, che in oltre 20 anni di carriera ha venduto 382 milioni di dischi. Sposò 2 volte Kimberly Anne Scott e nacque Hailie Jade (’95).
  • Fabri Fibra (1976), Italia, cantante. Considerato l’Eminem italiano, sia per i successi raccolti che per i contenuti forti e provocatori dei testi, nacque a Senigallia (AN) come Fabrizio Tarducci. In carriera si è guadagnato 7 dischi di platino e 2 dischi d’oro, superando i 2 milioni di copie vendute.
Raimondo Bovone
Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.
- Advertisement -

Popolari

Social

4,523FansMi piace
3,520FollowerSegui
2,512FollowerSegui
Zapping sfoglia PDF online
Zapping Casa sfoglia PDF online
Zapping da Leggere sfoglia PDF online

Ultimi articoli