L'ex sciatore americano Bode Miller, 46 anni oggi, vinse 2 Coppe del Mondo e 1 oro olimpico

Frase del giorno

L’oasi è fatta per il corpo, il deserto per l’anima. (Proverbio africano)

Santi del giorno

San Serafino da Montegranaro (Religioso), San Massimiliano di Celeia (Arcivescovo di Lorch), Santi Amelio e Amico (Martiri), Santi Donnina di Anazarbo e Donnino (Martiri).

Accadde oggi

  • 1492 Colombo scoprì l’America. Una data che cambiò la storia. Dopo 33 giorni di navigazione, convinto di andare verso le Indie, Cristoforo Colombo approdò in un nuovo continente che poi prese il nome di America, in onore di Amerigo Vespucci. Il navigatore genovese, partito da Palos (Spagna) con 3 caravelle (Nina, Pinta, Santa Maria), non toccò la parte continentale, ma un’isola che battezzò San Salvador. In questa data si celebra il Columbus Day, festa molto sentita dagli italo-americani.
  • 1810 nacque Oktoberfest. Tutto iniziò col matrimonio tra il principe Ludwig di Baviera e Teresa di Sassonia–Hildburghausen: 5 giorni di festeggiamenti con musica, balli, parate militari e buona tavola, chiusi da una corsa di cavalli. Nacque così la popolare festa mondiale dedicata poi alla birra, bevanda che comparve solo nel 1818.
  • 1931 inaugurato il ‘Cristo’ di Rio. Una delle ‘7 meraviglie del mondo’, simbolo della città e del Brasile. La statua di Cristo Redentore, inaugurata dal presidente Getulio Vargas, è alta 38 metri e domina la baia di Rio de Janeiro dal monte Corcovado.

Nati famosi

  • Eugenio Montale (1896-1981), Italia, letterato. Nato a Genova e morto a Milano, fu il 4° italiano ad avere il Nobel per la Letteratura (’75). Ragioniere appassionato di lirica, si avvicinò alla poesia da autodidatta. Le principali raccolte sono ‘Ossi di seppia’ (’25) e ‘Le occasioni’ (’39). E’ annoverato tra i grandi poeti del ‘900.
  • Luciano Pavarotti (1935-2007), Italia, tenore. Nato a Modena, ‘Big Luciano’ è stato per la maggior parte della critica il più grande tenore di sempre, sia per capacità vocali che per il successo ottenuto in 40 anni di carriera. Cantò in tutti i teatri del mondo. Nella sua Modena, cui era molto legato, creò un evento benefico internazionale, ‘Pavarotti & Friends’, che lo vide duettare con le grandi star del pop e del rock internazionale. Vendette oltre 100 milioni di dischi.
  • Massimo Ghini (1954), Italia, attore. Romano, iniziò in teatro lavorando con Zeffirelli e Strehler, poi divenne famoso al cinema e in TV. Esordì con ‘Compagni di scuola’ (’88) di Verdone, poi fu scritturato da Virzì, Lizzani, Rosi, Vanzina e Muccino. Tifoso romanista, scrisse la prefazione del libro ‘Essere Bruno Conti’.
  • Luca Carboni (1962), Italia, cantautore. Nato a Bologna, a 6 anni suonava il piano. A 22 esordì al Festivalbar vincendo con ‘Ci stiamo sbagliando’, poi si consacrò a 30 anni con ‘Mare mare’. Secondo stime recenti, Carboni ha venduto circa 7 milioni di dischi. Nella vita privata convive con Marina Vanni, da cui ha avuto il figlio Samuele (’99).
  • Bode Miller (1977), Usa, ex-sciatore. Nato ad Easton (Pennsylvania), si ritirò il 31 ottobre 2017. Bravo in tutte le specialità dello sci alpino, si impose almeno una volta in ognuna di esse. In carriera vinse 2 Coppe del Mondo assolute (2005, 2008) più 1 Oro, 3 Argenti, 1 Bronzo Olimpici, 4 Ori e 1 Argento Mondiali.

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.