LA TRAVIATA – Opera lirica di Giuseppe Verdi
Libretto Francesco Maria Piave – Con l’Orchestra delle Terre Verdiane – Direttore d’orchestra Stefano Giaroli – il Coro dell’Opera di Parma – Scene e costumi Fantasia in Re – Regia Massimo Bagliani

La Traviata è una delle opere più famose e belle di Giuseppe Verdi, fu rappresentata il 6 marzo 1853 a Venezia. Il libretto scritto da Francesco Maria Piave è tratto dal testo teatrale “La signora delle camelie”, scritta da Alexandre Dumas figlio; quest’opera verdiana, assieme a “Il trovatore” e a “ Rigoletto” fa parte della cosiddetta “trilogia popolare“.
Le arie della Traviata, come “Libiamo nei lieti calici “- “Sempre libera” ed altre, sono diventate vere e proprie icone dell’opera lirica e sono amate in tutto il mondo per la loro bellezza e il loro potere emotivo.  Lasciatevi incantare da queste melodie indimenticabili e meravigliose ed immergetevi nell’affascinante mondo de La Traviata.

NOTE – la Traviata risulta ogni anno l’opera più rappresentata al mondo. Nella stagione 2018/2019 fu messa in scena 1.270 volte, dagli USA al Giappone, dal Regno unito all’Australia.
Questo è il 5° anno che Bagliani, coadiuvato dal proprietario del teatro Alessandrino, Paolo Pasquale, porta in scena un opera lirica; dopo ‘Barbiere di Siviglia’, ‘Rigoletto’, ‘Tosca’ e ‘La Boheme’, ecco ‘La Traviata’.
La regia dell’attor nostro Massimo Bagliani è rispettosa della tradizione e si concentra sulle emozioni dei personaggi, con un attenzione particolare alla vocalità e alla musica.
L’opere ‘La Traviata’ si avvale del contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria

Info biglietti alla cassa del teatro Alessandrino tutti i giorni tranne i festivi dalle ore 17 alle ore 19 oppure su ticketone e www.teatroalessandrino.it

L’ingresso del Teatro Alessandrino

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x