Martedì 25 novembre, in occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne, l’INPS ha organizzato una serie di iniziative su tutto il territorio nazionale il cui obiettivo è quello di creare una rete di protezione intorno alle donne vittime di violenza e di promuovere una cultura del rispetto e dell’uguaglianza. In tutti gli Uffici Relazioni con il Pubblico delle direzioni provinciali è prevista l’apertura di uno sportello rosa.
Anche all’INPS di Alessandria sarà presente al front-end una postazione dedicata aperta dalle 8.30 alle 12.30 presso la quale, ogni donna che si trovi in una situazione di disagio, troverà una funzionaria che potrà fornire assistenza e consulenza sulle prestazioni previdenziali (Reddito di libertà, Congedo indennizzato…).
L’iniziativa rientra nel programma di sostegno e di sensibilizzazione alla lotta contro la violenza sulle donne promosso dal Comitato Unico di Garanzia dell’Istituto.
Nel corso della giornata saranno distribuiti i Segnalibri con QRcode per accedere alla “Guida in 8 passi per donne vittime di violenza” e sarà diffuso l’elenco dei centri antiviolenza presenti in Italia e il numero verde 1522 promosso dal Dipartimento per le Pari opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri per la denuncia immediata di abusi e violenze.

L’ingresso della sede di via Morbelli 34 si illuminerà di rosso per dire no alla violenza di genere.
Ma non solo nella giornata del 25 novembre l’INPS di Alessandria è accanto alle donne vittime di violenza, impegnato com’è da tempo con altre istituzioni del territorio. In quest’ottica, ad ottobre INPS di Alessandria e il Centro anti-violenza me.dea. hanno firmato una collaborazione con il protocollo di intesa “Inps in Rete per l’inclusione” e la linea di azione “In favore delle donne vittime di violenza di genere”. Il progetto “Inps in rete per l’inclusione” è operativo tra INPS e 16 Enti della provincia: i Comuni di Alessandria, Acqui Terme, Casale Monferrato, Novi Ligure, Ovada, Tortona e Valenza, il CISSACA, il CISA e il CSP, il CSS, l’ASCA, il servizio socio-assistenziale dell’ASL di Casale, la Caritas diocesana di Alessandria, Acqui Terme e Tortona.
