La Regione Piemonte scende in campo al fianco delle famiglie e degli studenti. Con una delibera approvata all’unanimità dalla Giunta regionale, sono stati stanziati 5 milioni di euro per garantire, anche nel 2025, il trasporto scolastico di alunni disabili che frequentano le scuole superiori del Piemonte. Risorse che si sommano ai 5 milioni stanziati per l’autonomia e all’assistenza degli studenti disabili. Un intervento concreto per un sistema scolastico davvero inclusivo, in cui nessuno venga lasciato indietro

Il fondo di 5 milioni sarà suddiviso tra la Città Metropolitana di Torino e le Province del Piemonte, sulla base del numero di studenti disabili, dell’estensione territoriale e della distribuzione delle scuole.
L’intervento arriva in un contesto demografico delicato: mentre gli studenti complessivi diminuiscono, gli alunni con disabilità continuano ad aumentare. Solo nell’ultimo anno scolastico si è registrato un incremento di oltre 1.700 ragazzi disabili nelle scuole del Piemonte.

LE PAROLE – Così Elena Chiorino, vicepresidente e assessore ad Istruzione e Merito: “Come Regione abbiamo scelto di mettere al centro la persona e oggi lo dimostriamo con i fatti. Questa non è assistenza, ma giustizia sociale. Lavoreremo con Province, Comuni e Scuole per offrire un sistema accessibile, efficiente e dignitoso per tutti. Un Piemonte più forte si costruisce partendo dai più deboli”.

Elena Chiorino

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x