dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Il ciclo di conferenze INTERAGIRE CON IL FUTURO: NUOVE TECNOLOGIE, NUOVE OPPORTUNITA’, organizzato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria in collaborazione con l’editrice Codice Edizioni, prosegue oggi, lunedì 12 giugno, alle ore 17 con un nuovo interessante appuntamento dal titolo: “Dalla Robotica all’Umatronica”.

Relatore d’eccezione sarà Cecilia Laschi, Professore Ordinario di Bioingegneria Industriale all’Istituto di BioRobotica della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, che è stata visiting researcher allo Humanoid Robotics Institute della Waseda University di Tokyo.
È socio fondatore di RoboTech srl e nel 2015 è stata inserita da Robo Hub nella lista delle 25 donne più geniali della robotica mondiale.

Dialogherà con il giornalista Riccardo Oldani che collabora con Focus ed è stato caporedattore di Oasis e collaboratore di Quark. Si occupa di robotica e ha appena pubblicato per Codice Edizioni il libro ‘Spaghetti Robot. Il Made in Italy che ci cambierà la vita’.

Il tema dell’incontro è di grande attualità: si fa un gran parlare di robot in questi tempi, soprattutto per i timori che evocano, ad esempio sulla possibile perdita di posti di lavoro. Ma quali sono i robot di cui parliamo? Quelli della fantascienza o quelli reali che lavorano nelle fabbriche? E davvero stanno togliendo posti di lavoro o li stanno creando? E quali sono i robot che dobbiamo aspettarci in futuro? Nei laboratori di ricerca essi esistono già e sono molto diversi da quelli che conosciamo e che immaginiamo, con nuove capacità di movimento e adattamento, più simili a quelle degli esseri viventi, più adatte ai compiti che ci aspettiamo da loro, al servizio dell’uomo.

Gli argomenti affrontati dai relatori permetteranno al pubblico di capire i grandi cambiamenti in atto nella nostra società e le possibili ripercussioni sulla nostra realtà quotidiana; il dibattito, previsto a conclusione dell’evento, consentirà ai presenti di porre domande e soddisfare curiosità.

La conferenza si terrà nella sala Broletto della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria – piazza della Libertà 28 – e sarà trasmessa anche in diretta streaming sul sito www.fondazionecralessandria.it/streaming.

 

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.