dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Anche la struttura di Neurologia dell’Azienda Ospedaliera Santi Antonio e Biagio e Cesare Arrigo di Alessandria, diretta da Emilio Ursino, aderisce alla rete di sensibilizzazione per la Giornata Nazionale Parkinson, che si rinnova per il quinto anno consecutivo anche grazie Comitato medico scientifico di LIMPE DISMOV-SIN.
Il prossimo 30 novembre, su tutto il territorio nazionale, si terranno iniziative e incontri di informazione e confronto che coinvolgeranno le strutture locali aderenti, attraverso il supporto di personale medico qualificato.
Ad Alessandria, in particolare, è previsto l’appuntamento a partire dalle ore 9 nel Salone di Rappresentanza dell’Azienda Ospedaliera con il personale della Neurologia, che illustrerà gli ultimi aggiornamenti terapeutici, anche con filmati; saranno presentate le terapie alternative, come shiatsu, osteopatia, oltre all’importante ruolo della Musicoterapia. Spazio poi all’associazione Parkinson con le testimonianze dei pazienti e la chiusura conviviale.
La Giornata Nazionale Parkinson, ha ottenuto il patrocino del Ministero della Salute e l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica. Inoltre alla Giornata aderiscono anche EPDA – European Parkinson’s Disease Association e LIGHT OF DAY, Fondazione che organizza concerti evento rock folk in tutto il mondo avvalendosi di big del calibro di Bruce Springsteen, Michael J. Fox, John Rzeznik (Goo Goo Dolls). In ciascun paese il concerto evento devolve metà  dell’incasso delle serate a una associazione locale che si occupa di Parkinson. In Italia è stata scelta LIMPE che destinerà la donazione di LIGHT OF DAY al Progetto per la prevenzione delle cadute del paziente parkinsoniano.
Anche per questa edizione sono stati attivati molteplici canali per la raccolta fondi a sostegno del progetto di ricerca sulle cadute.
Il Direttore Generale Nicola Giorgione ringrazia il dr. Ursino e i suoi collaboratori perché continuano a dimostrare elevata competenza professionale e grande passione per affrontare una patologia così invalidante.
LIMPE è punto di riferimento per i neurologi italiani interessati alla Malattia di Parkinson, alle Sindromi Extrapiramidali
e alle Demenze. Attiva dal 1974, si è costituita ente morale senza scopo di lucro. L’interdisciplinarietà è alla base della propria attività insieme alla promozione della ricerca. Per LIMPE è importante istituire e mantenere un contatto con i pazienti e i familiari, nonché con le Associazioni dei Pazienti presenti sul territorio. www.limpe.it
DISMOV-SIN è affiliata alla Società Italiana di Neurologia e alla Movement Disorders Society (USA). L’associazione ha
per scopo la diffusione delle conoscenze, la formazione e la promozione della ricerca delle malattie neurologiche che
comportino un’alterazione del movimento, quali la Malattia di Parkinson, i Parkinsonismi, i tremori e le distonie. Al suo
attivo ha numerosi progetti di ricerca realizzati da neurologi clinici e ricercatori italiani.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x