Venerdì 11 gennaio, 11° giorno dell’anno, 2^ settimana. Alla fine
del 2019 mancano 354 giorni

0
494
I ricercatori canadesi Charles Best e Fredrick Banting, scopritori dell'insulina

FRASE DEL GIORNO – Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci. (Mahatma Gandhi)

SANTI DEL GIORNO – Sant’Igino (Papa), Santa Liberata (Vergine e Martire), San David I (Re di Scozia), San Leucio di Brindisi (Vescovo), San Salvio (Martire in Africa), San Teodosio il Cenobiarca, San Tipasio di Tigava (Martire), Sant’Aspasio (Vescovo in Gallia), Sant’Onorata di Pavia (Vergine), Santa Luminosa di Pavia (Vergine), Santa Speciosa di Pavia (Vergine).

EVENTO DEL GIORNO – Nel 1922 avvenne il primo test dell’insulina. Due ricercatori canadesi dell’Università di Toronto, Charles Best e Fredrick Banting, con i loro esperimenti isolarono l’insulina, ricavandola dal pancreas di maiale e di altri animali, e salvarono da morte sicura l’undicenne Leonard Thompson; un destino allora ineluttabile per i diabetici.
Una scoperta destinata a cambiare la storia e a salvare le vite di milioni di pazienti.

NATI FAMOSI – Niels Stensen (1638-1686, Danimarca, scienziato), noto in italiano come Niccolò Stenone, naturalista, geologo, anatomista e vescovo cattolico. Per i suoi studi è considerato il padre della geologia e della stratigrafia. Originariamente luterano, si convertì al cattolicesimo e fu ordinato prima presbitero e poi vescovo.
Ebbe una vita intensissima e straordinaria: si pensi che fece tutto ciò in soli 48 anni!

Print Friendly, PDF & Email