Viva soddisfazione è stata espressa anche presso la sede AIL Alessandria – Asti ODV per la notizia che il diritto all’oblio oncologico è diventato legge con l’approvazione da parte dei due rami del Parlamento.

La legge prevede che nei casi di procedure per l’adozione, richiesta di mutui e pratiche bancarie e assicurazioni, così come nelle procedure concorsuali, non sia ammessa la richiesta di informazioni concernenti lo stato di salute relativamente a patologie oncologiche il cui trattamento attivo si sia concluso, senza episodi di recidiva, da più di 10 anni alla data della richiesta.

Le parole

Così il presidente Giovanni Zingarini:È un importante passo avanti per tutte le persone affette da patologie oncologiche che, da anni, attendevano il via libera a questo disegno di legge che ne tutela i diritti ed elimina ogni possibile forma di discriminazione. Una battaglia che la nostra associazione ha condotto a livello nazionale per tutti i pazienti onco-ematologici, ma non solo, e che rappresenta un importante traguardo di speranza e libertà per circa un milione di italiani considerati guariti”.

Le conquiste

Una bella conquista di civiltà che pone l’Italia tra i Paesi europei più avanzati, al pari di Francia, Portogallo, Spagna, Belgio, Lussemburgo e Olanda.
Un traguardo importante anche per i giovani guariti da un tumore che li aveva colpiti in età pediatrica. Finalmente avranno meno difficoltà a reinserirsi nella vita sociale e nel mondo del lavoro.
Grazie al miglioramento dei percorsi di diagnosi e cura, un numero sempre maggiore di bambini e adolescenti con patologia oncologica può guarire, con percentuali di guarigione in media dell’80% e di oltre il 90% nel caso di specifici tumori.

Info

AIL Alessandria-Asti ODV 
Sezione AIL di Alessandria-Asti Organizzazione di Volontariato
Iscrizione RUNTS n. di Repertorio 39453
Via Venezia, 16 -15121 Alessandria Tel. 0131-206156 Fax 0131-261029 

 

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x