dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Nel corso dell’attività di contrasto all’evasione fiscale, i Finanzieri del Gruppo di Tortona hanno concluso un’ ispezione nei confronti di una locale società di capitali, operante nel settore della costruzione di strade, autostrade e piste aeroportuali, che ha nascosto al Fisco, complessivamente, 13 milioni di euro tra ricavi non dichiarati, imposta sul valore aggiunto e imposta regionale sulle attività produttive. L’azienda è stata individuata a seguito di indagini di polizia giudiziaria, delegate dalla magistratura alessandrina, volte ad acclarare ipotesi di reato di natura fallimentare, poi concluse con il deferimento dei due amministratori (di fatto e di diritto) per bancarotta fraudolenta, preferenziale e documentale. L’impresa è risultata rivestire lo status di “evasore totale” per aver omesso la presentazione della prescritta dichiarazione dei redditi, sottraendo al Fisco ricavi milionari.
Alla ricostruzione del volume d’affari le Fiamme Gialle sono giunte partendo dall’esame della documentazione contabile ed extra-contabile acquisita nel corso delle indagini svolte nonché da quella reperita, successivamente, anche presso soggetti terzi con i “controlli incrociati”, eseguiti nei confronti di oltre 150 imprese e/o persone fisiche risultate clienti e fornitori. Nei confronti dei due amministratori sono, anche, scattate le denunce alla competente A.G. per i reati di natura tributaria, in particolare per omessa dichiarazione.
E’ stata, altresì, proposta l’adozione all’Autorità Giudiziaria di un provvedimento di sequestro preventivo per equivalente di beni, finalizzato alla successiva confisca, per un valore di 2,6 milioni di euro.
Gli uffici dell’Agenzia delle Entrate di Alessandria sono ora stati attivati per il recupero dei tributi evasi e per l’irrogazione delle previste sanzioni di natura amministrativa.

Di Fausta Dal Monte

Giornalista professionista dal 1994, amante dei viaggi. "La mia casa è il mondo"

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x