Terzo appuntamento de “Gli incontri cicloletterari de LaMitica” 2015

0
364

Riceviamo e pubblichiamo:

“Giunti al giro di boa, ‘Gli incontri cicloletterari de LaMitica’-promossi dal Comitato Colli di Coppi organizzatore de LaMITICA Ciclostorica con Bici d’Epoca per i Colli di Coppi (www.lamitica.it)- proseguono Sabato 14 Febbraio alle ore 17 con il terzo appuntamento in programma, sempre al Mausoleo dedicato a Serse e Fausto Coppi e, naturalmente, sempre a Castellania.

In una giornata particolarmente sentita da tutti gli appassionati di ciclismo; il 14 febbraio, infatti, si commemora la prematura scomparsa di Marco Pantani, anche noi a modo nostro, ricorderemo il grande scalatore di Cesenatico cercando di scoprire con i nostri ospiti cosa accomuna, a parte la loro tragica fine, Socrate, il filosofo ateniese che insegnava con il dialogo a ‘tirar fuori’ le idee, a Marco Pantani, il Pirata, che andava più forte degli altri in salita ‘per accorciare l’agonia’. E che cosa rende le fatiche di Gino Bartali simili all’ascesi medievale e quelle di Fausto Coppi così prossime al meccanicismo cartesiano.

Guidati dal giornalista e caporedattore di Cyclemagazine Gino Cervi gli autori:
-Piero Fischi con ‘Parla Pantani. La cronaca, le interviste e le imprese‘, Liberodiscrivere
-Walter Bernardi con ‘La Filosofia va in bicicletta. Socrate, Pantani e altre fughe‘, Ediciclo
ci accompagneranno proprio attraverso questo esercizio intellettuale partendo dalla pura ed acritica cronaca della carriera e delle imprese di Marco Pantani per poi lanciarsi in fuga, con la leggerezza di uno scalatore, con Talete di Mileto e Alfredo Binda, sfidando a cronometro Immanuel Kant ed Eddy Merckx e allo sprint Fiorenzo Magni e Friedrich Nietzsche. A seguire, nella sala consiliare del Comune di Castellania, verrà offerto agli intervenuti un aperitivo allestito in collaborazione con Ristobar&Catering_Michela Aiolo con la partecipazione del-l’Azienda Agricola Fontanalbina di Sarezzano (AL) e Terre Di Sarizzola di Sarizzola-Costa Vesco-vato (AL) che offriranno una degustazione della produzione di vini e salumi del territorio dei Colli di
Coppi. Grazie alla Libreria Namastè di Tortona sarà possibile, come consuetudine, acquistare i libri presentati e naturalmente farsi autografare dagli autori la propria copia.

Per informazioni [email protected] Tel: 0131 837121.”

Print Friendly, PDF & Email