dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Consumatori e ambiente hanno un nuovo alleato: anche l’Italia ha un Piano di Azione Nazionale per l’uso sostenibile dei prodotti fitosanitari in agricoltura. Un passo in avanti a tutela della popolazione, della professionalità degli operatori, dell’ambiente e della biodiversità.

Dai Ministeri delle Politiche agricole, alimentari e forestali, dell’Ambiente e della Salute arrivano buone notizie per i consumatori e per l’ambiente. Con il decreto 22 gennaio 2014 i tre ministri hanno firmato il Piano di Azione Nazionale (PAN) per l’uso sostenibile dei prodotti fitosanitari, recependo la direttiva UE 128 del 2009.

Cos’è il PAN? Quali sono i suoi obiettivi? Cosa prevede? Mercoledì 26 novembre 2014 l’Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali della provincia di Alessandria, nell’ambito del programma formativo della Federazione Interregionale degli Ordini dei Dottori Agronomi e Forestali del Piemonte e Valle d’Aosta, organizza presso la Camera di Commercio di Alessandria (Via Andrea Vochieri, 58) un convegno dal titolo “Piano d’azione nazionale per l’uso sostenibile degli agrofarmaci: più tutele per tutti” per fare il punto sul PAN e le sue applicazioni sul territorio insieme a popolazione e specialisti di settore.

Con 50 pagine di normative cui gli agricoltori dovranno attenersi per i prossimi cinque anni, il PAN gioca un ruolo importante a tutela della professionalità di tecnici e agricoltori, a difesa della salute della popolazione, dell’ambiente e della biodiversità. Razionalizzando l’impiego degli agrofarmaci in agricoltura, il PAN si pone l’obiettivo di ridurre l’impatto e i rischi che il loro uso non consapevole comporta dal campo alla tavola dei consumatori, promuovendo così un’agricoltura orientata a un miglior utilizzo della chimica e delle tecniche agronomiche.

Come? Il PAN si articola su tre livelli.
Innanzitutto, gli agricoltori e i rivenditori di fitofarmaci dovranno partecipare a corsi di aggiornamento dedicati. Il PAN prevede un sistema nazionale di formazione obbligatoria e certificata per il corretto utilizzo dei prodotti fitosanitari e istituisce la figura del Dottore Agronomo e Forestale come consulente a sostegno dell’azienda agricola. «Da diversi anni ci impegniamo su questa tematica e affronteremo questa nuova responsabilità con professionalità e competenza – ha commentato Maurizio Zailo, Presidente dell’Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali della provincia di Alessandria -. Dalla scelta dei prodotti, alla preparazione della miscela, all’irrorazione e fino allo smaltimento dei residui, saremo a fianco delle aziende nel rispetto del consumatore e dell’ambiente».
Il PAN si orienta poi nei confronti della popolazione, definendo nuove regole per l’impiego di pesticidi in luoghi frequentati, come parchi cittadini, giardini pubblici e privati e campi da calcio, prevedendo strategie di informazione e sensibilizzazione per far conoscere i prodotti fitosanitari e illustrare i possibili rischi derivanti dal loro utilizzo non attento.
Infine, per la sicurezza degli operatori e a protezione dell’ambiente acquatico e delle acque potabili il PAN impone nuove norme per la manutenzione delle attrezzature di irrorazione, che ogni 5 anni verranno sottoposte a controlli obbligatori.

Mercoledì 26 novembre ad Alessandria interverranno alcuni funzionari della Regione Piemonte: il Dott. Piero Cordola della Direzione Agricoltura e il Dott. Federico Spanna del Settore fitosanitario, oltre a Roberto Capurro, Dottore Agronomo e il Dott. Mauro Coatti, a nome e per conto di Agrofarma, associazione che rappresenta le imprese del comparto degli agrofarmaci. Il convegno si chiuderà con l’intervento del Dottor Enrico Antignati, Coordinatore del Dipartimento Politiche Comunitarie del Consiglio Nazionale dei Dottori Agronomi e Forestali, che sottolineerà l’importanza del ruolo del consulente tecnico per il recepimento e l’applicazione dei contenuti previsti dal Piano. Modera l’incontro il Dott. Agronomo Marco Visca.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x