dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Giovedì 26 maggio alle ore 17.00, nella Sala convegni di Palazzo Cuttica ad Alessandria (via Parma 1), sarà presentato il libro “Giulio Ieni (1943-2003). Il senso dell’architettura e la maestria della parola”, edito dalle Edizioni dell’Orso di Alessandria.

Il volume miscellaneo intende offrire uno spaccato della produzione scientifica di Giulio Ieni, in una sorta di prima guida alla consultazione della ricca documentazione che la famiglia ha legato alla Biblioteca Civica di Alessandria.

I contributi tracciano il profilo di un ricercatore di eccezionale competenza e di riconosciuta autorevolezza, anche sul piano internazionale.

Docente di discipline storiche per Architettura presso il Politecnico di Torino, studioso del mondo bizantino e balcanico, Giulio Ieni si dedicò per anni allo studio dell’architettura medievale e moderna del Piemonte.

Il libro sarà presentato da Guido Ratti, presidente dell’associazione “Amici del Plana”, dallo storico Roberto Livraghi e da Carla Enrica Spantigati, fino al 2010 Soprintendente per il patrimonio storico artistico e demo-etno-antropologico del Piemonte.

«Con i suoi studi, le pubblicazioni scientifiche, la collaborazione con le soprintendenze piemontesi, le indagini propedeutiche ai piani regolatori — dichiara Vittoria Oneto, Assessore ai beni e politiche culturali del Comune di Alessandria, che introdurrà l’incontro — Giulio Ieni ha offerto un contribuito di rilievo alla conoscenza del patrimonio culturale alessandrino: conservare il suo archivio di ricercatore in Biblioteca rappresenta una manifestazione di gratitudine nei suoi confronti e di rispetto per la storia cittadina».

In occasione dell’incontro, le Sale museali di Palazzo Cuttica saranno aperte al pubblico dalle ore 17.00 alle ore 19.00.

Di Fausta Dal Monte

Giornalista professionista dal 1994, amante dei viaggi. "La mia casa è il mondo"

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x