dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Saranno esposte anche due opere del Museo Civico di Casale Monferrato alla grande mostra allestita a Villa Scalcabarozzi di Valenza dal titolo Preziosa Opera. Capolavori dell’arte e tradizione orafa a Valenza.

La mostra, curata da Domenico Maria Papa, ha l’obiettivo di raccontare il panorama artistico nel quale di è formata la tradizione orafa valenzana, attraverso un percorso espositivo di oltre cento opere che si snoda da fine ‘800 a tutto il ‘900 alternando opere pittoriche, sculture e oggetti preziosi.

Umberto Boccioni, Filippo De Pisis, Giovanni Boldini, Domenico Induno, Felice Casorati, Giorgio De Chirico, Giuseppe Pellizza Da Volpedo e Andy Warhol sono solo alcuni degli artisti che, con le loro opere, impreziosiscono la mostra valenzana.

Sarà invece il pittore Dal Bietto a rappresentare il Museo Civico di Casale Monferrato: le due opere in perstito fino al 25 gennaio 2015 sono i ritratti di gentiluomo e di Clelia Fornara Sosso. Il primo ritrae un giovane borghese vestito, secondo i dettami del tempo (siamo nel 1875), in modo elegante; con sparato bianco e farfallino, gilé dalle tinte chiare e giacca scura. In mano regge un binocolo che fa presumere sia a teatro.

Clelia Fornara Sosso, invece, è ritratta (sempre nel 1875) in una raffinata veste di colore blu intenso con merletti in pizzo bianco. Nella mano destra tiene delicatamente una rosa mentre nella mano sinistra porta con sé un ventaglio. Impreziosiscono la veste i gioielli: il fermaglio appuntato per arricchire l’acconciatura, gli orecchini, il bracciale e la collana con pendente a croce.

«Ancora una volta – ha spiegato l’assessore alla Cultura Daria Carmi – il ricco e prezioso patrimonio del Museo Civico di Casale Monferrato ha la possibilità di essere valorizzato in una mostra di qualità, che raccoglie tra i più grandi artisti a cavallo tra il XIX e il XX secolo. Abbiamo quindi accolto con piacere la richiesta di prestito di queste due opere del Dal Bietto, riuscendo a concretizzare un’interessante collaborazione con il Centro Comunale di Cultura di Valenza».
La mostra
Preziosa Opera. Capolavori dell’arte e tradizione orafa a Valenza
a cura di Domenico Maria Papa
14 dicembre 2014 – 25 gennaio 2015
inaugurazione 13 dicembre 2014 ore 18

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x