dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Il campionato di calcio Serie A si avvicina alla pausa natalizia, con la 15ema giornata che si presenta con sfide importanti per le squadre piemontesi, impegnate entrambe con due sorprese del campionato, pur se di diversa caratura.
La Juventus affronterà domenica la Sampdoria, che dopo un inizio di stagione spumeggiante si conferma quarta forza del campionato, a 25 punti. I bianconeri, tonificati dalla qualificazione agli ottavi di Champions League, si trovano ad affrontare una nuova emergenza in difesa, dove Allegri non può disporre dello squalificato Chiellini. Con Barzagli, Caceres, Romulo e Marrone indisponibili, il tecnico livornese dovrà fare affidamento solo sui due centrali Ogbonna e Bonucci per contrastare l’agguerrita coppia d’attacco blucerchiata Okaka-Gabbiadini, che potrebbe impensierire una difesa non al massimo delle sue potenzialità.
Nonostante questo, la Juventus parte con il favore del pronostico: il passaggio del turno in Champions League aiuta certamente il morale degli uomini di Allegri, che puntano al ritorno alla vittoria in campionato dopo il pareggio con la Fiorentina. Su William Hill si può scommettere su tutte le partite della Juventus e le quote del bookmaker inglese danno la vittoria dei bianconeri a 1.35, il pareggio a 4.75 e la vittoria della Sampdoria a 9.00. Quote nettamente a favore degli uomini di Allegri quindi, che tuttavia si trovano di fronte ad una sfida doppiamente importante: domenica prossima si gioca infatti anche Genoa – Roma a Marassi, dove si affrontano la terza e la seconda in classifica. William Hill dà solo leggermente favorita la Roma, che si dovrà riprendere dalla bocciatura in Champions League e che si trova a affrontare a Genova la squadra che negli ultimi otto turni ha realizzato più punti in campionato e che ha avuto la forza di sconfiggere la Juventus lo scorso 29 ottobre a Marassi. Vedremo se gli uomini di Gasperini riusciranno di nuovo in una grande impresa, regalando in questo caso alla squadra di Allegri la possibilità di allungare sui giallorossi.
Se la Juventus si prepara alla prossima giornata di campionato con la speranza incrementare il proprio vantaggio sulla Roma, il Torino dovrà vedersela con l’Empoli in una sfida importante per allontanarsi dalla zona retrocessione, troppo vicina per una squadra che iniziava il campionato con ben altre ambizioni. La partita si giocherà nel posticipo di lunedì 15 dicembre, alle 19:00. I granata arrivano da un periodo non troppo positivo in campionato, mentre l’Empoli è imbattuta nelle ultime partite.
Anche l’Empoli viene considerata una delle rivelazioni di questa prima parte di campionato, ma d’altra parte i toscani, delle sei sconfitte rimediate, ben tre le hanno subite in casa, per cui la formazione di Ventura può giocarsela per risalire la classifica e riconquistare una posizione più consona al suo potenziale. Ed anche le quote William Hill sembrano confermare che l’impresa è alla portata dei granata: la vittoria dell’Empoli è data a 2.50, il pareggio a 3.20 e la vittoria del Torino a 2.90. Ed anche il tecnico Ventura sembra intenzionato a puntare deciso alla vittoria, visto che dovrebbe schierare in attacco Quagliarella e Amauri sin dal primo minuto.

Di Fausta Dal Monte

Giornalista professionista dal 1994, amante dei viaggi. "La mia casa è il mondo"

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x