dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa inerente il festeggiamento dei 150 anni della Croce Rossa a Casale Monferrato.

“Il comitato locale di Casale Monferrato insieme al Comitato Provinciale e  ai Comitati Locali CRI della provincia,  ha organizzato nella giornata di sabato 13 settembre pv  un momento pubblico  di festeggiamento dei  150 anni della Croce Rossa.

La ricorrenza è delle più importanti. Il 15 giugno 1864  si costituisce a Milano il primo “Comitato dell’Associazione Italiana per il soccorso”  sotto la presidenza del dottor Cesare Castiglioni, mentre  il 22 agosto 1864 viene firmata la I Convenzione di Ginevra: un trattato internazionale  pensato per soccorrere il personale militare ferito o ammalato e per proteggere i civili che portavano soccorso.

Da allora, la più grande Associazione umanitaria al mondo è attiva su tutto il territorio nazionale con 150.000 volontari e 594 sedi capillarmente distribuite. In 150 anni la CRI è stata al fianco delle vittime di guerra, vicina alla gente nelle calamità naturali e ha risposto a ogni appello per portare sostegno ai vulnerabili senza discriminazioni, promuovendo azioni di prevenzione sociale e sanitaria.

La formazione è continua e gli obiettivi calibrati sulle esigenze della popolazione: dalla tutela della salute all’inclusione sociale, dalla risposta alle emergenze allo sviluppo di campagne per i giovani, fino alla promozione di una cultura della cittadinanza attiva.

Il programma delle celebrazioni  prevede:

-ritrovo alle ore 16 in Piazza Martiri della Libertà da cui prenderà il via lo sfilamento dei Volontari preceduti dalla Fanfara Intercomponente della Croce Rossa Italiana.

Il corteo percorrerà le vie del centro e raggiungerà Piazza Castello, saranno  allestite due postazioni di soccorso: una che   ripropone un allestimento storico accanto a un PMA dei giorni nostri.

-alle ore17.30 presso il cortile interno del Castello, si esibirà  la FanfaraIntercomponente CRI

-seguirà l’apertura della mostra  allestita all’interno della Sala Manica lungadedicata ai 150 anni dell’Associazione: si potranno ammirare divise, mezzi d’epoca, fotografie, cimeli e vari oggetti di uso sanitario.

Verranno inoltre presentate le diverse aree di specializzazione secondo le quali è organizzato il volontariato.

In concomitanza con la Notte Rosa la mostra resterà aperta fino anche in serata e nella  giornata  di domenica 15.

Per l’intera giornata di sabato inoltre, in Piazza Mazzini presso il gazebo CRI, il Gruppo giovani intratterrà i più piccoli con l’attività truccabimbi , le  Infermiere Volontarie effettueranno la misurazione della pressione e gli istruttori metteranno in atto dimostrazioni di manovre Salvavita.Dimostrazione delle manovre salvavita pediatriche Dimostrazione delle manovre salvavita pediatriche

Verranno divulgate informazioni sull’allestimento e   sul funzionamento dei mezzi di soccorso sanitario, sull’impiego della Croce Rossa sul territorio, o nelle missioni e sulla tipologia di specializzazioni e di interventi che quotidianamente vengono svolti.

L’evento patrocinato dal Comune si svolgerà alla presenza delle autorità civili e militari e prevede la partecipazione dei Volontari provenienti dal Comitato provinciale di Alessandria e dai sette comitati locali della provincia;   si potrà  in questa occasione  trascorre un momento di festa e al contempo ricordare e sottolineare insieme alla cittadinanza  i sette Principi Fondamentali  – Umanità, Imparzialità, Neutralità, Indipendenza, Volontariato, Unità e Universalità-   che traggono ispirazione dal fondatore  del Movimento Jean  Henri Dunant   e che guidano l’azione dei Volontari da 150 anni,  al servizio di chi ha più bisogno indipendentemente dall’appartenenza sociale, politica o religiosa.”

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x