dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Ingredienti per sei cotolette: 450 gr di zucchine, 100 gr di scamorza (provola), 50 gr di pangrattato, 30 gr di Grana Padano grattugiato, noce moscata, sale fino q.b e pepe macinato q.b.

Per la panatura: un uovo e 100 gr di pangrattato.

Preparazione:

Per preparare la cotoletta di zucchine e scamorza, lavate le zucchine e privatele delle due estremità.

Successivamente, grattugiatele con una grattugia a fori medi e adagiatele su un colino appoggiato ad una ciotola capiente. Salatele leggermente e, con un cucchiaio, premete in modo tale che perdano l’acqua.

A questo punto, grattugiate la scamorza ed unitela alle zucchine ben scolate; aggiungete la noce moscata grattugiata, salate e pepate a vostro piacimento.

Unite al composto ottenuto il pangrattato ed il formaggio ed impastate facendo amalgamare bene tutti gli ingredienti.

Ora, formate delle polpettine di circa 100 gr l’una e, per dare loro la forma di cotolette, schiacciatele con le mani. Otterrete così sei cotolette di zucchine e scamorza. Per procedere alla panatura passate le vostre cotolette da entrambe le parti nell’uovo sbattuto.

Successivamente, passatele nel pangrattato, facendo attenzione che aderisca bene e in maniera omogenea su tutta la superficie. In un tegame fate scaldare l’olio e adagiate una alla volta le cotolette.

Fatele cuocere a fuoco dolce da entrambi i lati  e, quando avranno ottenuto una bella crosta croccante, spegnete il fuoco e servite la cotoletta di zucchine e scamorza appena pronta.

Buon appetito!

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x