Partita super per l'attaccante senegalese Sylla: per lui 6 gol in stagione (foto AL calcio)

L’Alessandria rinasce e vince 3-0 battendo l’Ancona dopo 80 anni. Ora la classifica respira un po’ di più e l’obiettivo, come ha dichiarato lo stesso tecnico Lauro, “è arrivare il meglio possibile ai playout”.

La partita

Il tecnico ischitano, con tutti i giocatori a disposizione, ha schierato una formazione aggressiva, per attaccare e vincere, con soli 3 ‘under’ in campo dall’inizio: il 4-1-4-1 ha messo in difficoltà l’Ancona (4-3-3) che nelle ultime 4 gare aveva preso solo 2 punti. Dopo 20 minuti equilibrati, i grigi hanno aumentato la pressione, con il trascinatore Sylla che pressava tutti e l’ispirato Lamesta che tentava grandi giocate.
E tutto si è risolto nel primo tempo: 3 gol dell’Alessandria, Ancona in dieci per l’espulsione di De Santis e gara in ghiaccio. Nel secondo la squadra di casa ha controllato, finendo con 4 ammoniti, ma non ha lasciato spazio agli ospiti che non hanno mai tirato in porta. Contestato il tecnico Colavitto, la cui posizione pare in bilico nonostante i 55 punti e la posizione playoff ben salda. Domani sul suo destino ci sarà un incontro tra la dirigenza e il ds Micciola.

Gli episodi

  • 27′ pt – Sylla se na va palla al piede, scarta 4 avversari e tira a botta sicura: il portiere non ci arriva ma De Santis ferma con la mano sulla riga di porta. Rigore ed espulsione.
  • 29′ pt – sul dischetto va Galeandro, spiazza il portiere e segna il suo 8° gol stagionale, 1-0.
  • 34′ pt – dentro l’area di rigore Galeandro tocca per Sylla, controllo, dribbling e botta sotto la traversa, 2-0.
  • 38′ pt – grande imbucata di Lamesta per Sylla che tocca in rete anticipando portiere e difensore: 3-0 e 6 gol stagionali per lui.
  • 45′ st – a partita finita il difensore Mondonico commette un fallo di frustrazione su Mionic e viene cacciato col rosso diretto. Ancona in 9 per il recupero.

Classifica e prossimo turno

Con la vittoria di oggi l’Alessandria guadagna una posizione e sale al 17° posto con 35 punti, dentro la zona playout, + 8 sul Montevarchi sempre più ultimo, mentre l’Ancona resta 55 punti al 7° posto, +6 sul Siena ottavo.
La 37^ giornata si giocherà sabato 15 aprile, tutta alle 17.30, e vedrà i grigi il trasferta a Montevarchi e l’Ancona in casa col Rimini.

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x