dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

E’ stato un recupero divertente e spettacolare, quello di ieri sera al ‘Picchi’ di Livorno. Gli amaranto di casa e la Juventus U23 hanno dato vita ad una bella partita, finita 1-1 ma che poteva terminare con molte più reti, visto il numero di occasioni create dalle 2 squadre e le parate dei 2 portieri. Con il punto conquistato la Juve B sale a 12 punti ma esce dalla zona playoff, il Livorno va a 10 punti ed è 13°. Domenica prossima toscani al ‘Moccagatta’ contro l’Alessandria e bianconeri impegnati nel derby di Novara. 

IN CAMPO – La Juve U23 si presenta senza capitan Alcibiade, ‘positivo’ all’ultimo tampone, e con Mirko Conte in panchina al posto di Zauli: modulo 3-4-2-1.
Dal Canto presenta il Livorno col 4-3-3. Parte sparata la Juve: al 2′ incursione di Tongya, il portiere respinge; all’11′ se ne va Fagioli in slalom ma tira sul fondo; al 22′ si vede il Livorno e la girata dell’olandese Braken viene respinta da Nocchi; al 31′ ancora Braken apre il contropiede per Murilo che va in fondo, destro deviato dal portiere.
Ripresa. Al 52′ Correia si accentra e tira a giro, palla larga; al 67′ Tongya va da solo, entra in area e sparacchia fuori; al 68′ altra ripartenza bianconera, Rafia tira altissimo; al 72′ cross di Gemignani toccato da Delli Carri, Braken mette giù, si gira e infila l’angolo: 1-0. Al 75′ la punta olandese sfiora il raddoppio, ma il suo destro dal limite esce di un niente; al 78′ Rafia se ne va con un tunnel di tacco, serve Correia che cerca l’angolino sfiorando il palo; al 79′ percussione di Del Sole, palla a Rafia che crossa teso, Petrelli in corsa la colpisce col petto e fa 1-1. All’84′ la Juve rischia: azione verticale Mazzeo-Parisi-Braken, diagonale che accarezza il palo; al 92′ Del Sole crossa, deviazione di un difensore, Correia calcia a colpo sicuro ma Stancampiano la prende. Stop. Pareggio giusto.

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.