Lo stadio 'Silvio Piola' di Novara

In campo oggi alle 14 allo stadio ‘Piola’ di Novara.

Alla disperata ricerca di punti-salvezza, l’Alessandria del rientrato Banchini cerca la sua nuova dimensione. Fare punti è la missione, lasciare l’ultimo posto in classifica pure. I ‘cugini’ azzurri del Novara stanno meglio in classifica e si sono mossi sul mercato ingaggiando dall’Entella il difensore Lancini (29). Ma pure loro cercano punti.
Invece per i grigi sono arrivati 300 € di multa dalla gara di Vicenza “per avere i suoi tesserati causato il ritardo dell’inizio della gara di 3 minuti, non presentandosi puntualmente nel tunnel per l’ingresso in campo”. Segnali positivi: sono arrivati 2 nuovi sponsor. Mercato: la risoluzione di Volpe ha liberato un posto per Mangni, possibile sostituto di Siafa (con la nazionale in Coppa d’Africa). Doudou Mangni, 30enne italiano di origini senegalesi, è arrivato dal Lecco (B) con contratto fino a giugno. Con i lariani ha giocato il 23 settembre (28 minuti, 0 gol) e non è stato convocato 17 volte su 19. Per mister Banchini, che lo porterà in panchina a Novara, ci vorranno 3 settimane per averlo in forma.

Squadre

  • NOVARA È 18° con 15 punti (2 vinte, 9 pari, 8 perse, reti 21-32), in zona playout. Arriva dal 2-1 di Fiorenzuola. Il tecnico Giacomo Gattuso (55), in carica dalla 9^ giornata (dopo Buzzegoli), alterna il 3-4-3 al rombo (4-3-1-2)Migliori marcatori Scappini, Corti (5). 
  • ALESSANDRIA – Ultima con 13 punti (-1) dopo 3 vinte, 5 pari, 11 perse, gol 12-23)Viene dallo 0-1 di Vicenza e non vince da 6 turni. Il 5° tecnico stagionale Marco Banchini (43), già in panca dalla 7^ alla 14^ (11 punti), potrebbe ripartire col 3-5-2. Migliori marcatori  Gazoul, Mastalli (3). 

Precedenti 

Il Novara è la ‘squadra più incontrata’ dai grigi nella storia: 101 derbies fra A, B e C (75 in campionato, 26 in coppa). Il bilancio è nettamente a favore dell’Alessandria, con 41 vittorie a 32, più 28 pareggi, 120-102 i gol. Nelle sfide al ‘Piola’ il conteggio dice 21 vittorie a 16 per gli azzurri e 15 pareggi. L’ultimo derby giocato è la gara di andata, finita 0-0: sulle panchine c’erano Fiorin e Buzzegoli. (dati Museo Grigio)

Giudici di gara

Arbitro: Roberto Lovison (PD)
Assistenti: Marco Croce (Nocera Inferiore) – Manuel Marchese (PV)
4° ufficiale: Andrea Zanotti (RN)

Precedenti dell’arbitro

Sono 2, uno per squadra: NO-Piacenza 2-0, AL-Vis Pesaro 2-2. Il sig. Lovison, al 4° anno in serie C, ha diretto 45 gare in categoria. 

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x