4.2 C
Alessandria
venerdì, Dicembre 3, 2021

Domenica 2 maggio: la frase del giorno, i santi del giorno, i nati famosi e cosa accadde oggi

Frase del giorno

Per me, che sinora ho vissuto fuori dalla comune normalità, la normalità è rendere naturale le proprie passioni e specialità. (Francesco Facchinetti)

Santi del giorno

Sant’Atanasio (Vescovo e Dottore della Chiesa), Sant’Antonino Pierozzi (di Firenze, Vescovo), Santa Flaminia (Martire in Nicomedia), San Guisitano (Martire), San Valdeberto (Abate di Luxeuil), Santa Viborada (o Wiborada, Vergine e Martire di San Gallo), Santi Espero, Zoe, Ciriaco e Teodulo (Martiri di Attalia).

Accadde oggi

  • 1519 ad Amboise (Francia) morì Leonardo da Vinci.
  • 1869 a Parigi inaugurò il teatro Folies-Bergère.
  • 1889 Menelik II, Imperatore d’Etiopia, firmò un trattato d’amicizia con l’Italia, a cui  cedette il controllo dell’Eritrea.
  • 1933 Adolf Hitler vietò i sindacati con il “Gleichschaltung”.
  • 1945 cadde Berlino nelle mani dell’esercito sovietico.
  • 1998 a Bruxelles venne fondata la BCE, Banca Centrale Europea, con lo scopo di definire le politiche monetarie dell’Unione.
  • 2011 fu ucciso il terrorista Osama Bin Laden durante un assalto di Navy Seals Usa presso la città di Abbottabad (Pakistan).
  • 2013 in Vaticano terminò la ristrutturazione del monastero ‘Mater Ecclesiae’ e Benedetto XVI, primo ‘papa emerito’ della storia, vi si stabilì.
  • 2016 il Leicester allenato da Claudio Ranieri vinse il suo 1° scudetto inglese.

Nati famosi

  • Giorgio Cagnotto (1947), Italia, tuffatore. Nato a Torino, fu il 2° miglior tuffatore italiano di sempre, dopo Klaus Dibiasi. Vinse 2 argenti e 2 bronzi Olimpici, 1 bronzo Mondiale, 1 oro, 2 argenti, 2 bronzi Europei. Diventò allenatore della figlia Tania che portò a vincere 41 medaglie Olimpiche, Mondiali, Europee (21 ori, 9 argenti, 11 bronzi).
  • David Beckham (1975), Inghilterra, ex-calciatore. Nato a Londra come David Robert Joseph Beckham, centrocampista di Manchester United, Real Madrid, Los Angeles Galaxy, Milan e PSG (729-129), vinse 6 scudetti, 4 Coppe nazionali, 1 Champions e 1 Interconintale (United), 1 scudetto e 1 Supercoppa (Madrid), 2 scudetti e 2 Coppe (L.A. Galaxy), 1 scudetto (PSG). Con la Nazionale (115-17) giocò 3 Mondiali e 2 Europei.  Pianificò sempre l’aspetto economico: nel ’12 toccò i 46 milioni $ di guadagno e, secondo alcuni, con la moglie Victoria Adams (ex Spice Girls) avrebbe un patrimonio di oltre 200 milioni di sterline (circa 230 milioni €). Un vero e proprio uomo-industria.
  • Francesco Facchinetti (1980), Italia, DJ, conduttore TV. Nato a Milano, figlio di Roby (tastierista dei Pooh), da piccolo era dislessico, con difficoltà di lettura e scrittura. Nonostante ciò, a 15 anni divenne deejay e condusse programmi in molte radio private.  Con Primiceri e Rapetti scrisse “La canzone del capitano”, disco che superò il milione di copie, diventò tormentone estivo ’03 ed è il singolo italiano più venduto del XXI secolo.
  • Tina Maze (1983), Slovenia, ex-sciatrice alpina. Nata a Slovenj Gradec, conquistò vittorie in ogni specialità, vincendo 2 ori e 2 argenti Olimpici, 4 ori e 5 argenti Mondiali, 3 Coppe del Mondo (1 generale, 2 di specialità), 8 ori, 3 argenti e 3 bronzi nazionali. Salì 81 volte sul podio (26 vittorie) e per la Slovenia fu portabandiera a Vancouver ’10.
Raimondo Bovone
Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.
- Advertisement -

Popolari

Social

4,523FansMi piace
3,520FollowerSegui
2,512FollowerSegui
Zapping sfoglia PDF online
Zapping Casa sfoglia PDF online
Zapping da Leggere sfoglia PDF online

Ultimi articoli