17.5 C
Alessandria
domenica, Maggio 22, 2022

Lunedì 2 maggio: la frase del giorno,
i santi del giorno, i nati famosi e cosa accadde oggi

Frase del giorno

Non sono stato educato in modo religioso, ma credo che ci sia qualcosa là fuori che si prende cura di te. (David Beckham)

 Santi del giorno

Sant’Atanasio (Vescovo e Dottore della Chiesa), Sant’Antonino Pierozzi (Vescovo), Santa Flaminia (Martire in Nicomedia), San Valdeberto (Abate di Luxeuil), Santa Viborada (Vergine e Martire di San Gallo), San Guisitano (Martire), Santi Espero, Zoe, Ciriaco e Teodulo (Martiri di Attalia).

Accadde oggi

  • 1519 ad Amboise (Francia) morì Leonardo da Vinci.
  • 1869 a Parigi inaugurò il teatro Folies-Bergère.
  • 1889 Menelik II, Imperatore d’Etiopia, firmò un trattato d’amicizia con l’Italia, a cui cedette il controllo dell’Eritrea.
  • 1933 Adolf Hitler vietò i sindacati con il “Gleichschaltung”.
  • 1945 Berlino cadde nelle mani dell’esercito sovietico.
  • 1998 a Bruxelles fondata la BCE, Banca Centrale Europea.
  • 2011 ucciso il terrorista Osama Bin Laden con un assalto di Navy Seals Usa presso la città di Abbottabad (Pakistan).
  • 2013 il Vaticano terminò i lavori al monastero ‘Mater Ecclesiae’ e Benedetto XVI, primo ‘papa emerito’ della storia, vi si stabilì.
  • 2016 il Leicester allenato da Claudio Ranieri vinse il suo 1° scudetto.

Nati famosi

  • Giorgio Cagnotto (1947), Italia, tuffatore. Nato a Torino, fu il 2° miglior tuffatore italiano di sempre (dopo Dibiasi). Vinse 2 Argenti e 2 Bronzi Olimpici, 1 Bronzo Mondiale, 1 Oro, 2 Argenti, 2 Bronzi Europei. Diventò allenatore della figlia Tania che portò a vincere 41 medaglie fra Olimpiadi, Mondiali ed Europei (21 ori, 9 argenti, 11 bronzi).
  • David Beckham (1975), Inghilterra, ex-calciatore. Nato a Londra, David Robert Joseph Beckham fu centrocampista di Manchester U., R.Madrid, L.A. Galaxy, Milan, PSG (729-129) e vinse 6 scudetti, 4 Coppe nazionali, 1 Champions e 1 Intercontinentale (United), scudetto e Supercoppa (Madrid), 2 scudetti e 2 Coppe (L.A. Galaxy), scudetto (PSG). Con la Nazionale (115-17) giocò 3 Mondiali e 2 Europei. Gestì bene i soldi: nel ’12 toccò i 46 milioni $ di guadagno e, secondo alcuni, con la moglie Victoria Adams (ex Spice Girls) avrebbe un patrimonio di oltre 200 milioni di sterline (circa 230 milioni €). Un vero e proprio uomo-industria.
  • Francesco Facchinetti (1980), Italia, DJ, conduttore TV. Nato a Milano, figlio di Roby (Pooh), da piccolo era dislessico, con difficoltà di lettura e scrittura. Nonostante ciò, a 15 anni divenne dj e condusse programmi in radio private. Con Primiceri e Rapetti scrisse ‘La canzone del capitano’  che superò il milione di copie, fu tormentone estivo ’03 ed è il singolo italiano più venduto del XXI secolo.
  • Tina Maze (1983), Slovenia, ex-sciatrice alpina. Nata a Slovenj Gradec, conquistò vittorie in ogni specialità: 2 Ori e 2 Argenti Olimpici, 4 Ori e 5 Argenti Mondiali, 3 Coppe del Mondo (1 generale, 2 di specialità), 8 Ori, 3 Argenti, 3 Bronzi nazionali. Fu portabandiera slovena a Vancouver ’10.
Raimondo Bovone
Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.
- Advertisement -

Popolari

Social

4,523FansMi piace
3,520FollowerSegui
2,512FollowerSegui
Zapping sfoglia PDF online
Zapping Casa sfoglia PDF online
Zapping da Leggere sfoglia PDF online

Ultimi articoli