dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Sabato 24 agosto, il 59° Circuito Castelnovese di Castelnuovo Scrivia – seconda tappa del challenge Bassa Valle Scrivia – ha visto Stefano Frigerio portarsi al comando della classifica generale, grazie ad un 3° posto conquistato in volata sul gruppo dopo l’arrivo dei primi due (nella foto, la premiazione). I punti conquistati vanno infatti a sommarsi a quelli relativi al 5° posto di Guazzora, prima tappa del challenge. Prossimo appuntamento col Bassa Valle Scrivia sarà sabato 7 settembre, con la terza tappa a Viguzzolo.

Prima però, gli Under23 LAN Service-Zheroquadro saranno a Carnago (Va) sabato 31 agosto per il 48° GP Industria e Commercio Artigianato Carnaghese su percorso ondulato, e martedì 3 settembre a Livraga (Lo) per la 67° Coppa Comune di Livraga su circuito veloce. Tra gli Juniores, Stefano Nicoletto ha ottenuto la top ten anche a Luni (Sp) domenica 25 agosto al Memorial Luciani, dura e selettiva corsa del calendario ligure con poco più di 20 atleti all’arrivo. Il decimo posto suggella un buon periodo di forma per Stefano – sempre piazzato nell’ultimo mese di gare – e contribuisce a creare buone aspettative in vista dell’imminente 44° Giro della Lunigiana, appuntamento principe a livello mondiale per la categoria Juniores – partecipano le rappresentative regionali e le nazionali estere – che parte con la prima tappa giovedì 29 agosto.

Gli altri Juniores saranno domenica 1 settembre a Casalpusterlengo (Lo) per il 7° Memorial Livraghi.
Per quanto riguarda l’attività su pista, l’Under23 Davide Finatti prosegue coi meeting internazionali di specialità Stayer (corsa dietro moto): martedì 27 agosto è stata la volta del rinnovato velodromo Oerlikon di Zurigo. Davide ha portato a casa un buon 6° posto finale, al cospetto di una qualificata concorrenza composta – tra gli altri – dall’olandese campione europeo in carica Reinier Honig e dal campione francese Joseph Berlin-Sémon.