L'Alessandria si affida in attacco al bomber Simone Corazza, autore di una tripletta nella prima giornata (foto AL calcio)

L’Alessandria di Moreno Longo torna in campo, ancora in trasferta, giocando il primo anticipo del venerdì a Pisa (ore 18). Dopo l’esordio sfortunato a Benevento, dove non bastarono i 3 gol di Corazza, la formazione grigia cerca i primi punti nella categoria ritrovata dopo quasi mezzo secolo. Sarà la partita degli ‘ex’: fra i nerazzurri ci sono il tecnico D’Angelo e Di Quinzio, nei grigi i nuovi arrivati Marconi (già doppio ex), Beghetto, Benedetti

PRECEDENTI

Pisa e Alessandria tornano ad affrontarsi in Serie B dopo 54 anni. Il prossimo sarà l’incontro numero 21 tra le due squadre in cadetteria, con un bilancio che sorride ai piemontesi: 9 vittorie a 6 con 5 pareggi. Quattro delle sei vittorie pisane sono arrivate tra le mura amiche, tra cui l’ultima: 2-1 nel novembre 1949. I grigi invece non perdono da 5 match contro il Pisa in B (3 vinte, 2 pareggiate), ma non sono mai rimasti imbattuti per 6 sfide di fila contro i nerazzurri. Anche nel periodo ”39-’42 tenne un’imbattibilità di 5 gare. Nelle 20 sfide in B, il Pisa ha segnato in tutti i primi 15 incontri con l’Alessandria, ma è rimasto a secco di gol nei successivi 5.

GIUDICI DI GARA

Arbitro: COSSO
Assistenti:
SECHI – LAUDATO
4° ufficiale:
TREMOLADA
Var: MARINI
Avar:
LO CICERO

MERCATO

ACQUISTI – Russo (Sassuolo, prestito), Kolaj (Sassuolo), Lunetta (Atalanta, prestito),  Pierozzi (Fiorentina), Mantovani (Salernitana, prestito), Orlando (Salernitana, prestito),  Benedetti (Pisa), Marconi (Pisa), Beghetto (Pisa, prestito), Abou-Ba (Nantes, prestito),  Palombi (Lazio), Celesia (Torino, prestito), Pellegrini (Novara, svincolato).

CESSIONI – Gazzi (ritiro), Marietta (Rimini), Scognamillo (Catanzaro), Di Quinzio (Pisa), Macchioni (Pro Vercelli), Mora (Spezia).

ABBONAMENTI E SPONSOR 

Parte domani la campagna abbonamenti ’21-’22, con 1.000 tessere a disposizione. Dalle 16.30 avranno la prelazione gli abbonati ’19-’20 (983), fino alle 9.30 di venerdì 3 settembre, poi sarà vendita libera dei biglietti per Alessandria-Brescia di sabato 11 settembre (ore 14). 

Presentato stamattina il nuovo ‘main sponsor’ che compare sulla maglia dell’Alessandria già dalla gara di Coppa Italia a Padova. Si tratta di ‘Y3K – Rent and Go’, società di noleggio di veicoli ecologici (‘green’), soprattutto commerciali.
La società, che fa capo all’imprenditore Roberto Molino, per la 7^ stagione a fianco dei grigi (prima con ‘GLS’), sosterrà economicamente la squadra con un importo all’incirca triplo rispetto al passato. Non ci sono dati ufficiali, ma la cifra dovrebbe aggirarsi intorno ai 300.000 €.

 

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x