dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

La Juve B torna al successo dopo lo stop di Arzachena e lo fa in modo brillante, infliggendo la prima sconfitta stagionale all’Arezzo: 3-1. E’ stata una bella partita fra due squadre che giocano fluido, con palla a terra, cosa non frequentissima in questa categoria. La squadra bianconera, oggi in completo grigio chiaro, è stata più cinica, quella amaranto ha prodotto, oltre al gol, tre pali (sempre con la deviazione del portiere juventino Nocchi) e un pallone salvato sulla riga. Però in sala stampa il tecnico ospite Dal Canto (fino a giugno alla Juventus Primavera) era sereno, ha accettato la sconfitta sapendo che il calcio, con gli episodi, toglie e dà. Dal canto suo Zironelli, mister juventino, ha mostrato soddisfazione per la vittoria e per l’approccio alla gara, considerato il migliore dall’inizio della stagione.

LA PARTITAJuventus U23 in campo col 3-4-1-2, Arezzo, con un giorno di riposo in meno per il posticipo di lunedì, disposto col ‘rombo’, 4-3-1-2. I bianconeri partono fortissimo, pressing asfissiante e gol al 12′ con Pereira, direttamente da corner; al 19′ Del Prete, schierato in difesa per l’infortunio di Alcibiade, tira col destro, Pelagotti devìa poi Beruatto centra per Tourè che di testa mette alto; al 30′ Mavididi ruba palla a metà e va in porta, Pelagotti se la cava di piede; al 38′ primo sussulto aretino con Foglia, che tira da 25 metri: Nocchi, oggi al posto di Del Favero, devìa sul palo. La Juve arretra e l’Arezzo ci prova al 40′ con Persano, ma Nocchi mette in angolo. Al 42′ il pareggio: Persano dentro l’area per Brunori, l’italo brasiliano controlla, si gira e fulmina Nocchi.

Nella ripresa pressing da entrambe le parti, ma niente occasioni per un quarto d’ora. Poi Bunino ruba palla, parte e serve Mavididi, ma l’anglo-congolese spedisce alto. Al 70′ raddoppia la Juve U23: Tourè entra in area di forza e tira, Pelagotti ribatte sui piedi di Muratore che, in sospetto fuorigioco, insacca. L’arbitro ha il dubbio, consulta a distanza l’assistente e convalida. Reazione rabbiosa degli amaranto: è il 72′ quando il neo-entrato Belloni spara da venti metri, Nocchi vola e manda sull’incrocio. L’Arezzo attacca, la Juve arretra troppo e soffre. All’81′ un altro panchinaro, Bruschi, calcia dal limite ma Nocchi è grande in angolo; all’84′ su angolo Brunori gira di testa, sembra il pareggio ma Zappa respinge sulla riga, riprende Persano di testa e Nocchi dice ancora no. La squadra di casa non riesce a uscire, gli ospiti credono al pari. E ci vanno di nuovo vicini al 91′: cross di Belloni, testa di Persano, Nocchi manda sulla traversa. Nell’azione seguente il terzo gol bianconero: Tourè lancia Bunino in velocità, l’ex grigio entra in area e in diagonale fa 3-1.

LA CLASSIFICA – Con i 3 punti di oggi la Juventus U23 aggancia a quota 10 il Pro Piacenza al 5° posto, l’Arezzo invece, con 1 partita in meno, resta terzo a 11 punti.
Nel turno di domenica prossima Juve U23 di nuovo in casa (16.30) al ‘Moccagatta’ contro il Siena, Arezzo nel suo stadio (16.30) contro la matricola Albissola.

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.