dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Dopo la tennistica vittoria con il Livorno, la Juventus U23 affronterà 3 sfide in 9 giorni. Sabato alle 12.30 sarà ospite dell’Albinoleffe a Gorgonzola, poi avrà due gare casalinghe consecutive (Pro Vercelli e Lucchese). La posizione playoff bianconera è solida, a soli 2 punti dal 4° posto, ma attenzione ai seriani, che hanno la seconda miglior difesa (21) del girone. Una sfida intrigante per gli juventini, che vantano il miglior attacco (36). 

PRECEDENTI – Sono tre, tutti pareggi 1-1. Lo scorso anno le firme furono Mondonico al 7′ e Del Sole al 74′ al ‘Moccagatta’, mentre a Gorgonzola segnarono Mota-Carvalho al 54′ e Giorgione all’80′. All’andata decisero 2 rigori: Cori al 32′ e Del Sole al 73′.

QUI ALBINOLEFFE – Sta all’8° posto in classifica con 33 punti, dopo 8 vittorie, 9 pari e 6 sconfitte, reti 24-21 (2^ miglior difesa). Arriva dalla vittoria esterna sulla Giana (1-0) e ha fatto 7 punti nelle ultime 3 gare. Sul mercato si è rinforzato con Borghini (Arezzo) e Maritato (Piacenza) e ora la rosa è di 28 elementi (2 stranieri) con l’età media 23.9 anni.  Per il 2° anno di fila in panchina c’è il 52enne Marco Zaffaroni, artefice dell’8° posto con playoff della scorsa stagione e, in carriera, protagonista del ‘doblete’ col Monza 16′-17′.
Il suo modulo preferito, sempre usato in questa stagione, è il 3-4-1-2.

QUI JUVENTUS U23 – Zauli in difficoltà per gli infortuni. Mancano all’appello in 9: i portieri Israel e Nocchi, il difensore Anzolin, i centrocampisti Fagioli e Troiano, gli attaccanti Del Sole, Rafia, Dabo e Vrioni. Ma qualcuno potrebbe recuperare.

ARBITRO – Designato Marco Emmanuele (PI), che si avvarrà degli assistenti Marco Toce (FI), Davide Santarossa (PN) e del IV uomo Simone Pistarelli (FM).
Il sig. Emmanuele, al 2° anno di C, ha 1 precedente per parte: JU23-Pergolettese 2-0 (coppa, 4 ago ’19) e Olbia-ALB 1-1 (23 ott ’19). 

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.