dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

L’Olbia non ha mai vinto in casa in questo torneo, non ha mai battuto la Juventus U23, ha il peggior attacco del girone A e la 2^ peggiore difesa. Numeri che non dovrebbero preoccupare la truppa bianconera, reduce da 2 vittorie consecutive e proiettata alla rincorsa delle posizioni più nobili della classifica, cui è abituata per DNA societario.
Si giocherà domenica al ‘Nespoli’ alle 12.30, orario molto raro in serie C

PRECEDENTI – Sono tre, 1 successo juventino e 2 pareggi. In terra sarda nel ’18-’19 la vittoria (1-0) fu firmata al 90′ da Bunino, il 2-2 del ‘Mocca’ vide invece la rimonta ospite: doppietta Mokulu (10′ e 49′), poi Ragatzu (rig. 77′) e Pisano (91′). Nello scorso torneo 1-1 al ‘Nespoli’ con gol di Clemenza (27′) e Parigi (61′) e ritorno ‘saltato’ per Covid.

QUI OLBIA – Dopo la salvezza di giugno ai playout contro la Giana (1-0 in casa, 1-1 fuori), l’Olbia ha l’obiettivo di restare in categoria. Ora però è penultima a 9 punti (con Piacenza e Pistoiese) messi insieme con 1 vittoria e 6 pareggi, 9 gol fatti (peggior attacco) e 19 presi (2^ peggior difesa). Per la panchina è stato scelto il 54enne milanese Max Canzi, a Cagliari nelle ultime 5 stagioni come tecnico ‘Primavera’ e poi vice-Zenga: è un eclettico personaggio diplomato Isef, ‘ex’ bomber in Seconda Categoria, guidatore di ambulanze, venditore di buoni pasto, operatore nel settore vacanze fino al 2015L’irrefrenabile voglia di panchina, però, lo portò a quest’ultima fase della vita, e dopo 5 anni ecco la grande occasione da primo allenatore in C. Il modulo usato è il 3-5-2, talvolta mutato in 3-4-2-1, da attuare con i 27 giocatori di una rosa (5 stranieri) con l’età media di 24.2 anniReduce dal 2-2 di Como, l’Olbia ha fatto 5 punti nelle ultime 5 gare.

QUI JUVENTUS U23“Stiamo diventando gruppo e vogliamo stupire” ha commentato il tecnico Zauli dopo il 2-0 al Grosseto di mercoledì, e la frase suona un po’ come avviso alle avversarie del girone. La qualità di questa baby-Juve è enorme, e il salto in serie B non sembra un obiettivo impossibile. Saranno 4 gli assenti: Alcibiade, Parodi, MarquésVrioni. Quest’ultimo, durante l’allenamento di ieri mattina, per la distorsione alla caviglia si è fratturato il perone della gamba destra. Intervento chirurgico fissato per oggi.

ARBITRO – La gara Olbia-Juventus U23, in programma domenica alle 12.30, sarà diretta dal sig. Michele Di Cairano (Ariano Irpino), con gli assistenti Veronica Vettorel (LT), Andrea Nasti (NA) e il 4° uomo Giuseppe Collu (CA). L’arbitro Di Cairano, 4° anno in C, ha 5 precedenti: OL-Grosseto 2-1 (31 gen. ’16), Carrarese-OL 3-0 (17 set. ’17), Pistoiese-JU23 0-1 (2 dic. ’18), OL-Entella 2-1 (23 gen. ’19), Giana-JU23 1-2 (3 ott. ’20). Con lui nessun pareggio: 2 vittorie esterne per la Juve, 2 vittorie e 1 sconfitta per l’Olbia.

 

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.