dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Parte bene il 2021 della Juventus U23, che batte per la prima volta la Carrarese (1-0) e accorcia sull’alta classifica. Dopo aver chiuso male il 2020 (3 sconfitte di fila), la squadra di Zauli ha trovato la 4^ vittoria esterna grazie al  gol di Correia all’83° minuto. Così i bianconeri salgono a 28 punti, la Carrarese (4^ sconfitta interna) resta a quota 29

Nonostante le 11 assenze, il tecnico bianconero ha schierato una formazione solida: difesa fortissima (Capellini-Alcibiade-Coccolo), centrocampo muscolare (Ranocchia-Troiano centrali) con Wesley e Rosa sugli esterni e un tridente (Mosti-Rafia-Brighenti) pericoloso.

I giallo-azzurri di casa, con il ‘vice’ Baldini-figlio in panchina (Baldini-padre squalificato), hanno subìto un po’ la Juve B all’inizio, rendendosi comunque pericolosi. Dopo una traversa di Rafia su punizione al 2′, i toscani hanno concluso in porta al 20′ con Grassini (bravo Israel), ma poi è stata la squadra ospite e sfiorare due volte il vantaggio con Rosa (26′ e 39′). Nel finale di tempo Caccavallo va vicino al gol, ma Israel la toglie dall’incrocio. Nella ripresa ritmo più basso e tiri da fuori a spaventare i portieri: Schirò al 49′, Rafia al 50′, Ranocchia al 68′. All’83′ Troiano trova in verticale Felix Correia che controlla, dribbla il portiere e sblocca la gara: 0-1. La Carrarese non riesce più a reagire, ma anzi è la Juventus U23 a sfiorare il raddoppio al 91′ con Leone che impegna Mazzini.

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.