Attività di Senologia Chirurgica: una grande squadra verso la Breast Unit*

0
21
Il dr. Vecchio e la dr.ssa Canepa, del reparto di senologia dell'Ospedale di Alessandria
*La Breast Unit è un centro multidisciplinare di senologia che segue dalla A alla Z chi affronta il tumore al seno.
“Sono davvero felice, siamo riusciti ad operare 42 donne con tumore dal 15 settembre al 23 dicembre, in un periodo molto complesso come quello della pandemia”. Così si è espresso Carlo Vecchio, responsabile della Senologia dell’Azienda Ospedaliera di Alessandria, a pochi mesi dal suo insediamento.
“Da quando sono arrivato ad Alessandria – continua il dottor Vecchio – ho trovato un
personale splendido, a partire dalla dottoressa Maria Caterina Canepa, un gruppo coeso che supporta l’attività in sala operatoria e in generale tutto il percorso che sono stato chiamato a svolgere. In realtà, quanto organizzato in Azienda con radiologi, oncologi, radioterapisti, anatomo-patologi, chirurghi plastici, fisioterapisti e psicologi, prima del mio arrivo era già ottimo: con il potenziale volume di attività dell’anno possiamo arrivare al riconoscimento di certificazione come ‘Breast Unit’* già nel 2021. Nonostante il Covid riusciamo a garantire una efficace risposta di salute alle nostre pazienti: non bisogna infatti dimenticare tutte le altre patologie, per le quali l’Azienda Ospedaliera ha subito sì un rallentamento, ma mai un arresto”. 
Si ricorda che è attivo l’ambulatorio di senologia chirurgica, nel pieno rispetto delle misure anti-Covid: si trova al Poliambulatorio Ghilini, primo piano del Presidio Civile dell’Azienda Ospedaliera di Alessandria, disponibile ogni lunedì e giovedì dalle ore 9 alle ore 13prenotazioni al CUP regionale al numero 800 000 500.
Print Friendly, PDF & Email