dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Terzultima gara di campionato, in casa con l’Olbia, per la Juventus U23, che a fine aprile chiuderà i giochi della prima annata in serie C, antesignana delle ‘seconde squadre’. 
Nell’ultima giornata di calendario, infatti, starà a guardare beneficiando dei ‘3 punti a tavolino’ che arriveranno in regalo dal Pro Piacenza, escluso mesi fa in questo torneo taroccatissimo, gestito veramente male nelle alte sfere. I punti potenziali sono già 38, troppo pochi però per poter ambire ai playoff: l’obiettivo quindi contro i sardi sarà quello di tornare alla vittoria, cancellando il brutto ricordo dello 0-4 con la Pistoiese, arrivato un po’ a sorpresa dopo 4 successi casalinghi di fila. Attenzione però: anche l’Olbia è nelle stesse condizioni, senza obiettivi e senza rischi, e quindi potrà giocate ‘ a testa libera’.

PRECEDENTI – Solo uno, la partita di andata, finita 1-0 per la Juve B grazie al gol di Bunino al 90′.

OLBIA – In classifica è 13^ con 34 punti, ottenuti grazie a 8 vittorie, 10 pareggi e 15 sconfitte, con 34 gol fatti e 42 subìti. Eliminata in Coppa di C dall’Arzachena, sta gestendo  ormai ‘a testa libera’ una confermata permanenza in categorìa. E’ reduce da 2 sconfitte consecutive senza segnare, ma non pareggia da 8 partite, di cui 3 vinte e 5 perse.
Ha una rosa di 23 elementi (5 stranieri) con un’età media di 21.9 anni, addirittura più giovane della stessa Juve.  La guida tecnica, che applica il modulo 4-3-1-2, è affidata al 38enne Michele Filippi, già vice sulla panca gallurese di Mereu, Mignani e Tiribocchi e, soprattutto, dottore in medicina, specializzato in Ortopedia e Medicina dello Sport. Caso unico, credo, nel mondo del calcio. Gli uomini-guida in mezzo a tanti giovani sono i due cagliaritani Francesco Pisano, terzino destro (231-1 in A), e l’attaccante Daniele Ragatzu (9 gol, prestito Cagliari, 37-4 in A), ma occhio ai due giganti neri d’attacco, il colombiano Ceter (8 gol, prestito Cagliari) e il nigeriano Ogunseye (7 gol, scuola Inter).
Di fatto questi ultimi tre hanno segnato 24 dei 34 gol totali della squadra.

JUVENTUS U23 – Reduci da due sconfitte di fila, i bianconeri vogliono tornare al successo. Da un paio di mesi Zironelli ha puntato tatticamente sul 4-3-1-2 e sembra orientato a farlo anche per questa partita. Al netto degli infortunati e dei giocatori convocati in prima squadra, l’undici iniziale che affronterà l’Olbia potrebbe essere così: Del Favero; Del Prete, Alcibiade, Andersson, Masciangelo; Tourè, Muratore, Fernandes; Pereira; Olivieri, Mokulu.

ARBITRO – La terna designata per dirigere Juventus U23-Olbia di sabato 13 aprile (14.30) allo stadio ‘Moccagatta’ è formata dall’arbitro Francesco Cosso (RC) e dagli assistenti Giuseppe Licari (Marsala) ed Emilio Micalizzi (PA). Cosso è al suo 2° anno nella Can di serie C e ha un solo precedente con i sardi: Olbia-Monza 2-1 (17-12-17), mentre non ha mai diretto i bianconeri, nemmeno a livello giovanile.

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.