Enea Benedetto al tempo della sua presidenza del club (foto Paolo Baratto)

In campo lunedì 4 settembre alle 20.45 allo stadio ‘Moccagatta’.

Eccoci al via del campionato. La prima volta di Enea Benedetto tra i professionisti offre una grande sfida contro il Novara, l’avversario più incontrato nella storia grigia. Molte le novità in serie C: la Lega Pro e ‘NOW’, il servizio streaming di Sky, hanno firmato per 2 anni e sarà proprio ‘NOW’ il title sponsor della Serie C per le stagioni ’23-’24 e ’24-’25. 

Tutta la Serie C sarà solo su Sky e in streaming su NOW, con 1.143 partite in esclusiva nazionale e 48 partite in co-esclusiva a stagione, tutte le partite della regular season, dei playoff, della Supercoppa e della Coppa Italia (dagli ottavi di finale). Ampia copertura della Serie C anche su Sky Sport 24, con highlights e approfondimenti. Si è partiti già venerdì con gli incontri della 1^ giornata dei 3 gironi.

Squadre

  • ALESSANDRIAUna storia lunga 111 anni. Dopo il ‘decennio Di Masi’ parte l’era Benedetto’, con Fulvio Fiorin in panchina. Nell’ultima stagione 17° posto in campionato (gir. B, 38 punti) e salvezza al playout col San Donato Tavarnelle.
    Nella conferenza stampa pre-gara era presente il ds Quistelli e non l’allenatore, decisione assunta, ha specificato l’ufficio  stampa, dal presidente  Benedetto in persona. Lo stesso ds grigio si è detto personalmente molto soddisfatto della fase di  mercato, in cui sono state portate a termine 25 operazioni, fra uscite ed entrate, abbassando notevolmente il monte-ingaggi e puntando sui giovani e sul minutaggio. I risultati del campo, poi, daranno il giudizio  definitivo.
  • NOVARAUna storia lunga 115 anni, sempre condivisa con i grigi. Problemi societari anche lì. In panchina c’è l’ex Daniele Buzzegoli. Nella scorsa stagione finì 10° (gir. A, 52 punti), battuto 3-0 al 1° turno playoff dalla Virtus Verona.

Precedenti

Il Novara è la ‘squadra più incontrata’ dai grigi nella loro storia: 100 derbies giocati fra A, B e C (74 in campionato, 26 in coppa). Il bilancio è nettamente a favore dell’Alessandria, con 41 vittorie a 32, più 27 pareggi, 120-102 i gol. La differenza è tutta in campionato, perché in coppa le vittorie sono 10-9 per il Novara. Nelle sfide al ‘Mocca’ il conteggio dice 25 vittorie a 11 per i grigi e 12 pareggi. Assente in campionato nella stagione scorsa, la sfida si è giocata in Coppa Italia il 5 ottobre ’22: al ‘Moccagatta’ vinse l’Alessandria 2-1 (9′ Baldi, 62′ Marginean, 73′ Sylla). (dati Museo Grigio)

Giudici di gara

Arbitro: Andrea Bordin (Bassano del Grappa)
Assistenti: Santino Spina (PA) – Antonino Junior Palla (CT)
4° ufficiale: Maksym Frasynyak (Gallarate)

Precedenti dell’arbitro

Sono 4, due per parte: AL-Carrarese 2-2, AL-Pontedera 2-0, NO-Lecco 1-2, NO-Pro Sesto 0-1. Col sig. Bordin, al 5° anno in C, grigi sempre a punti e azzurri sempre sconfitti. 

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x