È iniziato scorsa settimana il contatto con chi partecipa al bio-monitoraggio umano nell’area di Spinetta Marengo, per verificare la presenza di sostanze perfluoroalchilate (PFAS) nel sangue di un campione di popolazione potenzialmente a rischio.

Lo studio clinico

Promosso dalla Regione Piemonte con ASL Alessandria si concentra, in questa prima fase, su persone che vivono od operano all’interno della area già oggetto di monitoraggio sugli alimenti, in particolare uova, latte e vegetali.

Circa un centinaio le persone a cui, su base volontaria e gratuita, sarà effettuato un prelievo di sangue, seguito dalla somministrazione di uno specifico questionario per la raccolta di informazioni relative a variabili demografiche (età, genere, residenza, data e luogo di nascita, indirizzo di residenza), storia abitativa e occupazionale, abitudini alimentari.

Lo studio consentirà di avere maggiori conoscenze sugli effettivi livelli di esposizione della popolazione ai PFAS, al fine di migliorare le procedure di prevenzione.

Gli esiti saranno disponibili tra fine febbraio e inizio marzo e l’ASL provvederà a comunicarli ai partecipanti che potranno condividerli con il proprio Medico di medicina generale, per valutare sulla base dei valori riscontrati, e secondo quanto previsto dal protocollo di studio, l’eventuale necessità di approfondimenti diagnostici e presa in carico sanitaria.

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x