Appuntamento con i Lions sabato pomeriggio, 25 novembre, in piazzetta della Lega ad Alessandria per lo screening gratuito del diabete.

L’iniziativa è dei Club Lions Alessandria Marengo, presidente Laura MorettiAlessandria Host, presidente Alan Vicino che, nel mese dedicato al diabete, hanno deciso di offrire questo importante service agli alessandrini e a tutti coloro che dalle 14.30 alle 18.30 transiteranno nel centro storico cittadino e vorranno sottoporsi a questo test semplice, ma fondamentale per la salute.
Lo screening del diabete verrà effettuato all’interno dell’ambulanza appositamente concessa da “Castellazzo Soccorso” e grazie alla disponibilità di medici Lions e di medici volontari che, ogni anno, affiancano i soci mettendo la propria professionalità al servizio del pubblico. A collaborare con i Club ci saranno anche i volontari dell’Associazione ‘Due fiumi’. L’iniziativa ha il patrocinio del Comune di Alessandria. 

Il diabete

Rappresenta una delle 7 cause globali che impegnano i Lions di tutto il mondo, contro questa malattia subdola che è causa di gravi complicanze dal punto di vista personale, sociale, ed economico. È, infatti, la prima causa di cecità, di amputazione non traumatica degli arti inferiori, di dialisi per insufficienza renale ed è ancora causa del raddoppio del rischio di infarto miocardico e malattie cardiovascolari.
Solo la prevenzione e la diagnosi precoce potranno ridurre la prevalenza del diabete. Di qui l’impegno dei Lions che ogni anno scendono in piazza organizzando screening gratuiti, conferenze dibattito e campagne di sensibilizzazione.

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x