dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo
È il valtellinese Federico Schena, classe 1972, il nuovo Direttore di Terapia Intensiva Neonatale dell’Azienda Ospedaliera di Alessandria.
Formato a Pavia dove si è laureato e specializzato in Pediatria, arriva da una lunga esperienza al Policlinico di Milano, dove ha svolto l’attività clinica nel centro di Neonatologia e Terapia Intensiva Neonatale, uno dei più grandi d’Italia. Un altro nome che si aggiunge alla squadra dei nuovi direttori che dovranno accompagnare il percorso di riorganizzazione e trasformazione dell’Azienda Ospedaliera di Alessandria, come ha spiegato il dg Giacomo Centini: “Il dottor Schena porta ad Alessandria un bagaglio di esperienza e competenza di altissimo valore. Dobbiamo completare il progetto dedicato a mamma-bambino, che prevede il rinnovo del reparto al 7° piano dell’Ospedale Civile.
Il dottor Schena si è occupato in particolare di patologia cardiaca del neonato, promuovendo ‘studi multicentrici su screening e diagnosi precoce delle cardiopatie congenite e sul trattamento delle problematiche cardiovascolari del neonato prematuro’.
Appena insediato, il nuovo ‘primario’ ha dichiarato: “La direzione della Neonatologia e Terapia Intensiva Neonatale di Alessandria è una sfida avvincente e di grande responsabilità: significa dare un contributo al processo di crescita che il reparto ha intrapreso negli anni, realizzando i tanti progetti avviati che vanno portati a compimento, primo fra tutti il trasferimento di Terapia Intensiva per avvicinarla a sala Parto e Nido”.

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.