Riceviamo e pubblichiamo il seguente comunicato: 

In data 26 Gennaio 2024 le centrali Cooperative, CGIL, CISL, UIL hanno firmato il verbale di rinnovo del CCNL Cooperative Sociali fermo da più di 3 anni.
La Cse Sanità emette un giudizio complessivamente negativo su di una trattativa che è durata molto ed ha dato pochissimi frutti, sbandierata, come sempre da CGIL-CISL-UIL, in maniera molto mistificatoria e positiva.
Leggendo il verbale di accordo siglato si nota come gli aumenti siano ridotti e le innovazioni normative sono introvabili.

Parte retributiva: è risibile l’aumento che si attesta a 120 euro per un livello c1 spalmati in tre tranche Febbraio 2024, Ottobre 2024 e 30 euro ad Ottobre 2025 (contro un costo della vita che si attesta, da dati Istat tra il 2021 ed il 2023, al +12%).

Parte normativa:
– I Tempi vestizione e Svestizione, se pur riconosciuti, rimangono ad appannaggio della Contrattazione Aziendale (quindi assenti come già abbiamo visto);
– Gli Educatori Professionali passano al livello D2 ma solo dal 2026 dal 2024 al 2026 viene riconosciuto un “contentino” di 40 euro lordi mensili;
– Quattordicesima mensilità: viene riconosciuta per il solo anno 2025 al 50%

Possiamo ritenerle innovazioni positive:
– maternità obbligatoria l’indennità viene integrata fino 100% ;
– riconoscimento di nuove reperibilità con vincolo di permanenza in struttura;
– aumento da 5 a 10 euro mensili per l’assistenza sanitaria a carico del datore di lavoro;

Tutto questo tempo per queste piccole modifiche? La montagna ha partorito un topolino…
La Cse Sanità continuerà, come ha sempre fatto, a tutelare tutte le lavoratrici e lavoratori per aver un unico CCNL nel comparto sanità privata rispettato da tutti che possa favorire questa categoria di lavoratori. 

Ufficio Stampa CSE SANITÀ
Federazione Professioni Sanitarie, Sociali, Tecniche e Amministrative
Dipartimento FLP

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x