dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

È Alessio Pini Prato il nuovo Direttore della Struttura Complessa di Chirurgia Pediatrica dell’Azienda Ospedaliera Santi Antonio e Biagio e Cesare Arrigo.

Nato a Genova nel 1974, Pini Prato va a coprire un incarico di rilievo, vacante dall’aprile 2010 a seguito del pensionamento del dr. Pier Luigi Seymandi e affidato finora in qualità di facente funzione al dr. Francesco Vaccarella, che l’Azienda Ospedaliera ringrazia per la sua competenza, umanità e professionalità.

Alessio Pini Prato, spiega il direttore generale Giovanna Baraldi, è stato individuato dalla Commissione che ha effettuato la valutazione tramite l’analisi comparativa dei curriculum pervenuti, dei titoli professionali, nonché delle competenze organizzative e gestionali, dei volumi di attività svolta e dell’accertamento dei requisiti richiesti, anche in termini di produzione scientifica svolta: è infatti autore di oltre 160 pubblicazioni scientifiche (21 delle quali inerenti la diagnosi o il trattamento della malattia di Hirschsprung), membro del review board del Journal of Pediatric Surgery, Acta Pediatrica, BMC gastroenterology, European Journal of Pediatric Surgery, World Journal of Pediatrics.

Laureato in Medicina e Chirurgia e specializzato in chirurgia pediatrica, il dr. Pini Prato ha eseguito oltre 2000 interventi chirurgici pediatrici, chirurgia neonatale, urologia, chirurgia toracica, laparoscopia e toracoscopia. Attualmente opera presso l’Unità Operativa di Chirurgia Pediatrica del Dipartimento Cardio-Toraco-Addominale e Trapianti dell’Istituto Gaslini ed è professore presso la scuola di specializzazione in Chirurgia Pediatrica presso l’Università di Genova.

Il nuovo incarico ad Alessandria è previsto per metà gennaio: “Una nomina – sottolinea Baraldi – che ci permetterà di potenziale le attività al Presidio Pediatrico, in rete con gli altri tredici ospedali pediatrici italiani e con il Regina Margherita di Torino, per rispondere in modo sempre più qualificato alle esigenze di salute dei piccoli pazienti che afferiscono al Cesare Arrigo”

Di Fausta Dal Monte

Giornalista professionista dal 1994, amante dei viaggi. "La mia casa è il mondo"

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x