Un progetto che vede coinvolti 200 produttori di Tomato Farm del territorio piemontese. L’azienda agricola “Cascina La Bruciata” di Tortona è capofila.

L’obiettivo

Migliorare l’efficienza delle filiere agricole attraverso la digitalizzazione: questa l’iniziativa strategica di Hubfarm e xFarm Technologies.
Questo nuovo progetto, partito nei giorni scorsi e realizzato assieme a Tomato Farm, azienda agroalimentare attiva nella lavorazione e trasformazione del pomodoro per la produzione destinata al canale industriale, foodservice e horeca.
Capofila dell’iniziativa è la società agricola “Cascina La Bruciata” di Tortona. L’azienda, di proprietà del Gruppo Gavio, ha iniziato dal 2021 un importante percorso di digitalizzazione con xFarm e sarà la prima a prendere parte a questo ambizioso progetto, insieme ad un primo gruppo di aziende pilota. Nei prossimi due anni, il progetto verrà esteso a tutti i 200 conferenti. 

Le parole

Questo il commento di Paola Sacco, presidente Confagricoltura Alessandria: In provincia di Alessandria il pomodoro da industria interessa oltre 2.600 ettari, su 2.835 di tutto il Piemonte. Si tratta di un settore di assoluta rilevanza per l’economia alessandrina. Questa nuova collaborazione con Tomato farm, industria di primaria importanza con la quale collaboriamo da tempo, è un tassello importante per la valorizzazione delle nostre produzioni e del prodotto italiano nel mondo, perché consente una immediata tracciabilità del prodotto”. 

Così Fabio Ventura, AD di Tomato Farm: “Il progetto che stiamo portando avanti con Cascina la Bruciata e xFarm ci vede impegnati per un obiettivo al quale teniamo moltissimo. La digitalizzazione della filiera, oltre a fornirci un dato preciso ed importante sulla tracciabilità del nostro prodotto, sarà uno strumento importantissimo per i nostri target di sostenibilità, soprattutto quelli relativi alla sostenibilità ambientale e alla diminuzione di consumi ed emissioni inquinanti”. 

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x