Il dr. Alessio Pini Prato
Il IX Convegno nazionale sulla malattia di Hirschsprung si intitola: “E dopo l’intervento chirurgico?”. Si terrà ad Alessandria sabato 7 e domenica 8 ottobre, grazie al Centro Bosio per la Patologia Digestiva Pediatrica dell’AO AL, diretto da Alessio Pini Prato, e ad A.Mor.Hi, l’Associazione Italiana Morbo di Hirschsprung, presieduta da Duccio Cavalieri.

L’argomento

Famiglie e giovani pazienti potranno confrontarsi con i professionisti, partecipando all’open day che permetterà di eseguire una serie di visite ed esami direttamente all’Ospedale Infantile “Cesare Arrigo”, centro di riferimento nazionale per la malattia di Hirschsprung e le dismotilità intestinali, patologia congenita della motilità intestinale, che presenta una serie di livelli variabili che possono interessare dal sigma retto all’intero colon fino ad arrivare all’ileo terminale.
Sabato, mentre i volontari di Clown Marameo e Avoi intratterranno i bimbi, nel Salone di rappresentanza dell’Ospedalera di Alessandria si terrà il convegno che percorrerà tutte le fasi della crescita, dal lattante fino all’età adulta, soffermandosi anche su alcuni aspetti pratici della quotidianità, come l’inserimento in ambito scolastico o l’impatto psico–cognitivo dell’adolescente con malattia di Hirschsprung.
Domenica appuntamento al “Cesare Arrigo” dove dalle 9 alle 14 si svolgeranno le analisi per i partecipanti al convegno nazionale: visita chirurgica, visita cardiologica, visita gastroenterologica pediatrica, visita gastroenterologica adulti, visita ginecologico/ostetrica, valutazione/visita dietetica, visita dietologica, visita neuropsichiatrica, esame radiologico (rx addome / ecografia reno-vescicale), psicoeducazione, visita fisiatrica, visita fisioterapista e training al Peristeen.

Per le famiglie ospiti del convegno, grazie alla collaborazione del Comune di Alessandria, di Alexala e di CostruireInsieme, sarà inoltre possibile partecipare a una passeggiata turistica per la città e alla visita al Museo “Teatro delle Scienze” in occasione dell’evento “Apriti Museo all’Universo”.

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x