La facciata del Cimitero Monumentale di Alessandria

In occasione della “Domenica di Carta”, la giornata che il Ministero della Cultura dedica alla visita delle Biblioteche e degli Archivi dello Stato, bibliotecari ed archivisti saranno lieti di svelare segreti e racconti che compongono il patrimonio culturale.

L’Archivio di Stato di Alessandria, in collaborazione con il Comune e la Sezione di Italia Nostra, propone la mostra documentaria ‘Eclettismo ed Eternità: storia, arte e architettura del cimitero monumentale di Alessandria’.
Attraverso un’esposizione di documenti tratti dall’archivio comunale, custodito a titolo di deposito nell’Archivio di Stato, saranno presentati storia, progetti ed ampliamenti del cimitero monumentale, vero e proprio “museo a cielo aperto” che costituisce uno dei complessi architettonici più grandiosi e suggestivi della città, nonché un fulgido esempio di eclettismo stilistico.

La mostra

Aperta al pubblico dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18, presso la sede dell’Archivio di Stato di Alessandria (via Giorgio Solero 43). Saranno abbinate 2 visite guidate al Cimitero Monumentale (via Teresa Michel 33) con gli esperti di Italia Nostra: alle 10.30 e alle 15.30. Partecipazione gratuita e senza prenotazione.

Info

Archivio di Stato di Alessandria: tel. 0131-252794
e–mail: [email protected]
Italia Nostra Alessandria: tel: 328-7175254 

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x