La dott.ssa Francesca Ugo
Come si evolvono tecnologia e informatica applicate al mondo sanitario?
È una delle domande cui vuol dare risposta il Laboratorio integrato di intelligenza artificiale e informatica in medicina.

Il laboratorio

Vede protagonisti il Disit (Dipartimento scienze innovazione tecnologicadell’Università del Piemonte Orientale, diretto da Leonardo Marchese, e il Dairi (Dipartimento Attività Integrate Ricerca Innovazione) dell’Ospedale di Alessandria, diretto da Antonio Maconi.
Partendo dalla Digital health o e-health, cioè l’applicazione dell’informatica e della comunicazione nell’ambito della salute, si punta a rendere più efficace l’erogazione dei servizi e snellire la comunicazione tra strutture sanitarie e cittadini.
Negli ultimi anni l’evoluzione tecnologica e informatica ha supportato la gestione di una cospicua mole di dati medici con un crescente interesse da parte del mondo sanitario. E la pandemia da Covid 19 ha dimostrato quanto l’applicazione delle tecnologie digitali a supporto del sistema sanitario sia imprescindibile. 

Il chiarimento

Così la dott.ssa Francesca Ugo, coordinatore della ricerca clinica Dairi: “Gli approcci sono molteplici e vanno dalla telemedicina alla teleassistenza, dalla digitalizzazione delle informazioni cliniche condivise con gli specialisti clinici, fino alle piattaforme per l’enpowerment dei pazienti e all’utilizzo proprio dell’intelligenza artificiale, per conoscere meglio le patologie e supportare i clinici nei percorsi decisionali per l’assistenza del paziente”.
L’utilizzo dell’informatica, infatti, permetterà di sostenere e promuovere la prevenzione, la diagnosi, il trattamento e il monitoraggio delle malattie e la gestione della salute e dello stile di vita dei pazienti.

Il coordinamento

I Laboratori di Ricerca Integrati sono coordinati dalla responsabile Annalisa Roveta, che ha spiegato come quello legato all’Intelligenza artificiale e informatica in medicina sia “un laboratorio dove competenze e conoscenze tecniche e scientifiche, dati e strumentazioni sono messe in comune con l’obiettivo di promuovere lo sviluppo di metodologie informatiche per la modellazione, l’analisi, la simulazione dei dati e il supporto alla decisione medica nei processi per favorire la salute del paziente”.

Info

Sul canale YouTube dell’Azienda Ospedaliera di Alessandria è presente il video di approfondimento: https://youtu.be/yVN_yy7kz3I.

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x