A metà settimana abbiamo ricevuto in redazione il seguente comunicato sindacale, che pubblichiamo integralmente.

Da alcuni giorni in Amag Ambiente corrono voci sull’esternalizzazione di alcuni servizi ad oggi dati in affidamento a 2 agenzie di somministrazione senza provvedere a nessun processo informativo con i Sindacati, ma soprattutto ad eseguire un processo di riassunzione dei lavoratori ad oggi assunti con le Agenzie.

Questa situazione comporterebbe un disagio economico per i circa 20 lavoratori che o perderebbero il posto di lavoro o perderebbero moltissime prerogative e tutele causate dall’applicazione di un CCNL diverso da quello che viene applicato ad oggi dalle Agenzie di Somministrazione.

Lunedì 24 Aprile alcuni lavoratori di una delle due Agenzie di Somministrazione, hanno ricevuto a mezzo email l’esplicita indicazione che non è intenzione di Amag Ambiente Spa di prorogare i contratti di lavoro a Tempo Determinato visto il chiaro invito di consegnare i beni aziendali.

Per queste motivazioni la CSE FNILT ha richiesto un incontro urgentissimo al Gruppo Amag, Amag Ambiente e l’Assessore alle Partecipate del Comune di Alessandria al fine valutare al meglio le azioni tecniche ed organizzative che Amag Ambiente.

Commenta così Stefania Gallo, Segretario Provinciale CSE FNILT: “La frammentazione dei lavoratori attraverso l’esternalizzazione non può essere considerata come una soluzione gestionale in grado di risolvere le complessità aziendali e le difficoltà economiche. È necessaria una comprensione approfondita delle problematiche che coinvolgono il servizio e un’attenta analisi delle possibili soluzioni che non può prescindere da un confronto con le parti sociali e con i lavoratori coinvolti. Speriamo che Amag, Amag Ambiente ed il Comune vogliano attuare un confronto costruttivo il prima possibile  salvaguardando i lavoratori, ricordandosi di rispettare pienamente quanto previsto dall’articolo 39 della Carta Costituzionale e del CCNL applicato ai lavoratori.”

Per la Segreteria Territoriale
CSE FNILT Alessandria-Asti
Stefania Gallo

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x