Luigi Portinale

La domanda

Come può, il deep learning* multi-modale, supportare la decisione diagnostica e terapeutica in campo medico?
* apprendimento profondo

La risposta

La fornisce Luigi Portinale, professore ordinario di Informatica che si occupa di intelligenza artificiale da oltre 30 anni: “Il deep learning multi-modale costruisce modelli di apprendimento automatico in grado di sfruttare dati in modalità diversa, per esempio immagini, testi, serie temporali o altro. In medicina è particolarmente importante perché i dati dei pazienti sono disponibili in modalità diverse, dalle cartelle cliniche elettroniche alle immagini diagnostiche agli esami di laboratorio”.
L’applicazione del deep learning multi-modale permetterà la costruzione di sistemi di ricerca che, sfruttando tutte le informazioni disponibili, aiuteranno i medici nelle diagnosi e nelle terapie.

Info

Canale YouTube dell’Ospedale di Alessandria il video di approfondimento: https://youtu.be/OASvEC9W9cU.
Nella playlist dedicata http://ow.ly/QzzC50Okqxn tutti i video dei Laboratori di Ricerca integrati coordinati dalla responsabile Annalisa Roveta.

 

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x