Un campo di lavanda
LA-BIOPRO è il titolo dello studio attivato nell’Azienda Ospedaliera di Alessandria per valutare l’efficacia dell’olio di lavanda nella riduzione dei livelli di ansia e dolore in pazienti sottoposti a biopsia prostatica. L’inalazione dell’olio riguarda chi è sottoposto a biopsia prostatica.
L’aromaterapia si riferisce all’uso terapeutico dell’aroma degli oli vegetali, che è una parte importante della medicina complementare: la sua semplicità di utilizzo, la sicurezza e il basso costo, infatti, costituiscono un’opzione terapeutica integrativa agli altri interventi sanitari, in determinati contesti clinici.
L’olio di lavanda è usato per ridurre l’ansia e il dolore, in quanto questa pianta presenta una bassa tossicità e ridotti effetti collaterali. Come trattamento può essere utilizzata per via orale, topica e inalatoria. L’olio essenziale è 100 volte più efficace della pianta stessa ed è usato in medicina come sedativo, narcotico, antinfiammatorio e antidepressivo.

Lo studio

Ha preso avvio nella struttura di Urologia, in collaborazione col direttore Armando Serao, il dirigente Andrea Di Stasio, il coordinatore infermieristico Salvatore Cotroneo e il direttore della Farmacia dell’AO AL Laura Savi.

Ma la figura principale è Tatiana Bolgeo, direttore del Centro Studi di Ricerca delle Professioni Sanitarie del DAIRI.
Il paziente manifesta fin dalle prime visite ambulatoriali notevoli livelli di ansia, quindi la sua gestione è fondamentale per una buona riuscita dell’intervento; è molto importante l’efficace gestione del dolore, data la necessità di biopsie ripetute.

La biopsia della prostata è un esame diagnostico utilizzato in caso di sospetto tumore della ghiandola. Il prelievo bioptico viene effettuato con un apposito ago guidato da una sonda ecografica e rappresenta l’ultimo passaggio di visite ed esami prima della diagnosi.
L’ansia può essere gestita sia in modo farmacologico che non farmacologico. In questo secondo caso, l’aromaterapia è stata ampiamente utilizzata nel cancro e nelle cure palliative per migliorare la qualità di vita e ridurre il disagio psicologico.

Come funziona

Lo studio LA-BIOPRO individua 2 gruppi di pazienti che si sottopongono a biopsia prostatica in regime ambulatoriale.
Al gruppo sperimentale viene somministrato, previo consenso firmato, un batuffolo con 5 gocce di olio essenziale di lavanda al 10%.
Il gruppo di controllo, invece, riceve l’assistenza standard (come da normale procedura clinico-assistenziale). I pazienti procedono poi con la compilazione di alcune scale di valutazione del dolore e dell’ansia e una relativa al grado di soddisfazione.

 

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x