La Chirurgia Pediatrica dell’Azienda Ospedaliero–Universitaria di Alessandria festeggia un doppio traguardo nell’ambito della chirurgia robotica.  

Ad aggiudicarsi il Premio “DAIRI for Young”, istituito quest’anno per i lavori di ricerca pubblicati da professionisti sanitari dell’Ospedale di Alessandria o dell’ASL AL di età inferiore ai 40 anni, è stato infatti l’articolo “Robotic surgery in Hirschsprung disease: a unicentric experience on 31 procedures” che vede come primo autore la dott.ssa Giulia Mottadelli e come ultimo il dott. Alessio Pini Prato.  

Il risultato

È il frutto di un lavoro costante e consolidato in questo settore, come dimostrano le dimissioni, in ottime condizioni, lo scorso 23 dicembre del 100° paziente pediatrico sottoposto a intervento di chirurgia robotica all’Ospedale Infantile di Alessandria. “Siamo molto orgogliosi di festeggiare i 100 interventi di roboticaafferma Alessio Pini Prato, Direttore di Chirurgia Pediatrica AOU AL – in quanto si tratta di un volume di procedure veramente significativo, se si pensa che abbiamo intrapreso questa tecnica nel settembre 2017. Il progetto è stato portato avanti, in maniera multidisciplinare tra il Presidio Infantile e quello Civile, nel rispetto della sostenibilità delle cure e del continuo miglioramento della qualità e dei risultati”.

Le caratteristiche

Ad Alessandria la robotica nel bambino ha infatti dimostrato versatilità, efficacia e sostenibilità dalla chirurgia nutrizionale, alla chirurgia oncologica, all’urologia fino al grande capitolo della chirurgia colorettale laparoscopica o toracoscopica. “Il futuro prevede di continuare e addirittura espandere le indicazioni e la casistica pediatricatermina il dott. Pini Prato – proprio nel segno dell’efficienza e della qualità che permeano la nostra attività clinica e di ricerca”.  

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x