È stato firmato lunedì scorso dal presidente di Regione Piemonte, Alberto Cirio e dall’assessore regionale all’Ambiente, Matteo Marnati, il decreto di nomina del nuovo direttore generale di Arpa Piemonte. Alla guida dell’Agenzia regionale per la Protezione Ambientale, è stato nominato Secondo Barbero, 53 anni, ingegnere, che prima era Direttore del Dipartimento “Rischi Naturali e Ambientali” in seno ad Arpa e che vanta alle spalle un’esperienza ultra-ventennale, maturata prima in Regione poi nel’Arpa, dapprima al monitoraggio e previsione dei rischi naturali, difesa del territorio, analisi del clima, e poi al monitoraggio della qualità di aria e acqua.

L’ing. Secondo Barbero

Al suo attivo la redazione di numerose pubblicazioni scientifiche su varie tematiche e la convocazione, in qualità di esperto, ai tavoli di Protezione Ambientale, Distretto del Po e Protezione Civile. Per lui, dunque, prima settimana di lavoro nella nuova carica.

Le parole

“Abbiamo voluto valorizzare una figura interna all’Agenzia – ha commentato l’assessore Marnati – non solo per le indiscutibili competenze acquisite, ma anche per velocizzare una nomina di fondamentale importanza. Un doveroso ringraziamento va all’ingegner Robotto, col quale abbiamo lavorato in sinergia e unità di intenti”.

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x