Cremolino

Sabato 14 e domenica 15 ottobre 2023 tornano, per la XII edizione, le Giornate FAI d’Autunno, l’amato e atteso evento di piazza che il FAI, Fondo per l’Ambiente Italiano ETS, dedica ogni anno al patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese. Durante il fine settimana saranno proposte speciali visite a contributo libero in 700 luoghi straordinari di oltre 350 città d’Italia, spesso inaccessibili o semplicemente insoliti, originali, curiosi, poco conosciuti e valorizzati (elenco dei luoghi aperti e modalità di partecipazione su www.giornatefai.it).
Ecco quelli in provincia di Alessandria. 

Montaldeo
  • CREMOLINO – Caratteristico borgo medievale dell’Alto Monferrato, si erge lungo il crinale che separa la Valle dell’Orba e la Valle della Bormida, ai margini del territorio riconosciuto patrimonio dell’Unesco per i paesaggi vitivinicoli di Langhe-Roero e si trova nella zona con la più alta densità di dimore storiche a livello europeo. Si potranno rivivere inoltre, attraverso la narrazione, le trame e i fasti della storia dei Malaspina e le imprese della mitica squadra di palla tamburello.
  • MONTALDEO – Posizionata su un piccolo promontorio a sud del borgo, la chiesa romanica campestre di San Michele domina l’intera campagna sottostante. A navata unica, è coperta da un tetto a capanna con trabeazione lignea e copertura di coppi. A nord la Casa della Musica San Michele: un antico casale riconvertito oggi in centro studi di ricerca musicale.
  • SAN SEBASTIANO CURONE – Il borgo fu per secoli parte dei Feudi imperiali e tappa fondamentale sulla via del Sale che collegava il Mar Ligure alla Pianura Padana. Fin  dall’epoca longobarda il territorio era tra i possedimenti dell’abbazia di San Colombano di Bobbio e durante il Medioevo il territorio, assieme a Gremiasco, era compreso nel feudo imperiale di Fabbrica Curone, dominato prima dai Malaspina e poi dai Fieschi.
San Sebastiano Curone

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x