E’ la proposta che la Provincia di Alessandria ha lanciato all’on. Fabio Rampelli (FdI).
Realizzato da Andrea Appiani (Milano 1754-1817), il dipinto dell’imperatore francese è una delle principali opere d’arte custodite a Montecitorio, proprio nell’ufficio del vice Presidente della Camera, on. Rampelli, che qualche giorno fa dichiarò di volerlo rimuovere, sostenendo, come fa da tempo, che i beni artistici presenti a Montecitorio dovrebbero essere esposti in un museo così da renderli visibili a tutti.

Quale collocazione potrebbe essere più adatta di Marengo, luogo della sua grande Vittoria? – ha dichiarato Maurizio Sciaudone, consigliere della Provincia delegato al Polo di Marengo – Il ritratto fu realizzato dallo stesso autore che disegnò la medaglia della battaglia. Speriamo che l’on. Rampelli accolga la nostra sollecitazione, dando così notorietà pubblica al quadro di colui che fu decisivo per la creazione della nostra attuale Italia”.

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x